Psicoterapeuta, ecco perchè uomini sono attratti da donne mature

'Caso Macron' accende dibattito su fattore età nella coppia

Redazione ANSA ROMA

Non pretendono di 'cambiare' il partner, non vogliono figli a tutti i costi, danno sicurezza ed equilibrio. Sono queste, secondo gli psicologi, alcune delle caratteristiche delle donne mature che attraggono uomini molto più giovani di loro. Coppie in cui, secondo gli esperti, si potrebbe anche leggere un "ribaltamento dei vecchi ruoli". A riaccendere il dibattito sul peso della differenza d'età nel rapporto a due è l'esempio del candidato alle presidenziali in Francia Emmanuel Macron, che ha sposato le sua insegnate del Liceo più anziana di lui di oltre venti anni.


    "Da diverse indagini condotte su uomini tra i 18 e i 40 anni emerge che molti di questi si sono innamorati almeno una volta di una donna più grande e che una buona percentuale ha visto concretizzarsi in un rapporto durevole questa relazione", afferma Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell'Associazione Europea Disturbi da Attacchi di panico (Eurodap). Le altre caratteristiche delle donne mature che attraggono gli uomini più giovani, sottolinea, "riguardano ad esempio le finanze, che di solito in una donna cinquantenne sono solide. Sicuramente un altro elemento a farle prediligere è pure una maturità sessuale che permette un rapporto più complice e diretto senza falsi pudori". Ed ancora: "No al cambiamento forzato: non vogliono infatti cambiare il partner e, di solito, tengono al loro aspetto fisico e si tengono in forma". Dunque, perché nasce l'attrazione? "Perché è più rassicurante avere una relazione con una persona autonoma, sicura e consapevole - rileva Vinciguerra - che non ha bisogno di continue conferme, appoggi nella proiezione nel futuro, ma anzi può essere di supporto per il proprio partner rassicurandolo e sostenendolo".


    Infatti, "una donna più grande dona al suo compagno stabilità, avendo chiaro cosa vuole e regalando equilibrio". Insomma, "si potrebbe dedurre che gli uomini non abbiano più bisogno di sentirsi importanti scegliendo una donna più giovane, senza esperienza e con scarsa autonomia a cui fare da pigmalione. Oggi - conclude la psicoterapeuta - si cerca nel rapporto uno scambio pari e, forse, sono gli uomini che stanno cercando appoggio e protezione in un ribaltamento dei vecchi ruoli".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA