Tumori e virus, al direttore del Cro Aviano il premio 'Hilleman Award'

Per il contributo alla ricerca per il vaccino del papilloma virus

Redazione ANSA AVIANO (PORDENONE)

 Silvia Franceschi, attuale direttore scientifico al Cro di Aviano (Pordenone), è stata insignita del prestigioso Maurice Hilleman Award – premio intitolato a uno dei più importanti e prolifici studiosi di vaccinologia della storia – per il contributo alla ricerca sul vaccino contro il papilloma virus (Hpv). La cerimonia si è svolta a Lisbona nell’ambito del congresso di Eurogin 2018, l’organizzazione di ricerca europea sulle infezioni e neoplasie genitali che riunisce medici e ricercatori che trattano questi temi specifici.
    Leggendo le motivazioni del riconoscimento la presidente dell'Ipvs, Margaret Stanley, ha ricordato le oltre 1.300 pubblicazioni e le circa 53 mila citazioni nella letteratura scientifica di Franceschi, commendatore della Repubblica e vincitrice di numerosi altri riconoscimenti raccolti nel mondo.
    Franceschi, medico, specializzata in ginecologia e statistica medica, fa parte della nomenklatura italiana e internazionale del sapere: nel 2012 fu inserita nel prestigioso ranking degli scienziati più importanti del pianeta, 67ma assoluta, prima tra le donne. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: