Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna

Redazione ANSA

L'Unità Operativa di Cardiologia è strutturata in servizi di competenza specialistica e ultraspecialistica che gode di autonomia funzionale finalizzata alla diagnosi e trattamento integrato delle patologie acute e croniche severe dell'apparato cardiovascolare ed in particolare: cardiopatia ischemica, cardiomiopatie, valvulopatie, malattie del pericardio, aritmie, cardiopatie congenite, ipertensione polmonare, scompenso cardiocircolatorio. Offre ricovero e cura in Terapia Intensiva Cardiologica di Pazienti con sindromi coronariche acute, infartomiocardico, dissezione aortica, edema polmonare acuto, shock, embolia polmonare, aritmie maligne, tamponamento cardiaco. È altresi  caratterizzata da intensa attività di diagnostica emodinamica, attività intervenzionistiche cardiologiche, diagnostica e trattamento delle aritmie cardiache, diagnostica cardiologica ambulatoriale.
Presso il Day Hospital si effettua principalmente attivita diagnostica terapeutica per lo scompenso cardiaco severo cronico, il follow up dei trapianti cardiaci e per l'ipertensione arteriosa polmonare.
L'U.O. è centro di riferimento in Emilia Romagna per il Trapianto Cardiaco ed afferisce al Programma Aziendale di Trapianto Cuore - Polmone, che si configura come importante momento di incontro interdisciplinare di consolidate competenze plurispecialistiche. Il Programma Trapianto Cuore - Polmone ha conseguito l'Attestato di conformità di servizio sanitario (basato sui requisiti del modello ISO 9000) rilasciato a seguito di verifica da parte di ente terzo.

Direttore: Angelo Branzi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA