La dieta dell'autunno con 10 super cibi di stagione

Pieni di vitamine, per purificare e preparare dal freddo

Redazione ANSA WASHINGTON

   Sono 10 i super-alimenti dell'autunno da includere in una dieta per la salute:ad affermarlo sono vari esperti di nutrizione americani, che in questi giorni di passaggio stagionale danno i loro consigli.
    Volti a purificare da un lato l'organismo dopo i torridi mesi estivi, dall'altro a preparalo al più rigido inverno.
    I cibi 'eletti' per la salute vanno dalle pere alla zucca, dal cavolfiore alle rape, ai melograni. Tutti alimenti densi di vitamine al punto da rendere praticamente inutili gli integratori, se assunti regolarmente.
    Secondo Lainey Younkin, fondatrice della 'Younkin Nutrition' di Boston, di particolare valore nutritivo sono i cavoletti di Bruxelles, tutti i tipi di zucca - dalla zucca invernale a quella che negli Usa si chiamata 'butternut squash'- le rape e le pere.
    ''Cavoletti di bruxelles,broccoli e cavolfiori sono densissimi di sostanze anticancerose - osserva - e andrebbero assunti regolarmente. Le zucche hanno il 200% del fabbisogno quotidiano di vitamina A e sono piene di potassio e vitamina C''.
    ''Le mele contengono vitamina C e fibre e le pere sono cariche anch'esse di potassio e potrebbero essere aggiunte ad ogni insalata autunnale'', sostiene ancora Yunkin.
    Susan Bowerman, direttrice di 'Worldwide Nutrition Education e Training'per Herbalife, suggerisce anche il consumo di melograni - carichi di antiossidanti, vitamina A e potassio - e di rape cariche di acido folico e vitamina C. A suo avviso sono importanti anche i piatti che contengono zucchine magari 'tagliate' a forma di spaghettini da sostituire alla pasta vera e propria, e di butternut squash. Questi ultimi hanno la forma di un incrocio tra zucchine e zucche, con la polpa arancione.
    

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