Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Settimana della celiachia, senza glutine solo se malati

Settimana della celiachia, senza glutine solo se malati

Ma gluten-free è diventato una moda, in sei milioni la seguono

ROMA, 15 maggio 2017, 17:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Terza edizione della Settimana nazionale della celiachia fino al 21 maggio per sensibilizzare e far conoscere i veri rischi di questa malattia. In Italia i veri malati sono 600 mila, di cui solo 190 mila diagnosticati. Molti di più i cosiddetti malati per moda, cioè sei milioni di consumatori che seguono in modo ingiustificato la dieta senza glutine, spendendo oltre 100 milioni di euro per prodotti di cui non avrebbero bisogno. Il mercato gluten-free intanto è in continua crescita, al ritmo del 27% l'anno. In Italia vale 320 milioni di euro, ma solo 215 vengono spesi dai pazienti con diagnosi. Il successo anche grazie alle celebrità del mondo dello spettacolo. Da Gwyneth Paltrow a Victoria Beckham e Lady Gaga, con milioni di follower sui social, sostengono la dieta gluten-free come fonte di salute assicurata.
    "I celiaci hanno faticosamente conquistato diritti e tutele che però - avverte l'Aic - rischiano di essere messi in discussione dal diffondersi della moda del senza glutine tra i non celiaci, che banalizza la malattia" Molte le iniziative promossa dall'Associazione Italiana Celiachia (Aic), con il patrocinio dei Dietisti. Sul sito www.settimanadellaceliachia.it sarà possibile informarsi sugli eventi e online si potranno rivolgere domande a medici e dietologi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza