Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rallenta il mercato dei veicoli rimorchiati: -11,6% a giugno, +12,1% nel primo semestre 2017

Unrae Roma

Sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE ha elaborato una stima del mercato dei rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t in calo nel mese di giugno del -11,6% rispetto allo stesso mese del 2016, con 1.050 unità contro le 1.188 del giugno 2016. Nonostante questa diminuzione, il primo semestre di quest’anno ha registrato un aumento del 12,1% rispetto al primo semestre del 2016, con 8.622 unità contro le 7.694 del primo semestre 2016. 

“Il mercato – secondo Sandro Mantella, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE – dopo il balzo di aprile, conseguente alla chiusura del periodo per le domande di investimento a valere sui fondi 2016, è tornato a denunciare un andamento riflessivo, nonostante si sia in presenza di un circolante che è ampiamente obsoleto e potenzialmente in condizioni di creare rischi per la circolazione. 

Questo andamento potrebbe essere imputato, tra l’altro, all’attesa delle nuove disposizioni in merito al finanziamento degli investimenti. 

Continuiamo a ritenere che sarebbe importante poter disporre di incentivi strutturali, a fronte dei quali riteniamo prevedibile un’inversione di tendenza. 

Rinnoviamo, inoltre, la richiesta di favorire lo svecchiamento del parco dei veicoli trainati, anche non allestiti specificamente per il trasporto intermodale, in modo da favorire il rinnovo dei mezzi che vengono prevalentemente impiegati sui percorsi nazionali”. 

A questo proposito, UNRAE ribadisce la necessità che siano previsti severi controlli sull’importazione dall’estero di rimorchi e semirimorchi usati, per i quali dovrebbe essere imposto un limite di età massima, mentre nel caso di liberalizzazione del noleggio dei veicoli per il trasporto di merci con massa totale a terra superiore alle 6 t è altrettanto utile che si operino i controlli necessari ad evitare che – anche attraverso la pratica del noleggio – si riversino sulle strade del nostro Paese veicoli in condizioni non ottimali.

Per approfondimenti: www.unrae.it   

Responsabilità editoriale UNRAE

UNRAE

Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri

VAI AL SITO

Immatricolazioni Autovetture

Il mercato italiano delle autovetture per marca, gruppo e top 10 per modello

Struttura Mercato Italia

Il mercato italiano delle autovetture per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica

Mercato Europa

Il mercato europeo delle autovetture per Paese, marca/gruppo e trend degli ultimi 5 anni

Modifica consenso Cookie