Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ancora positivo il mercato dei rimorchi e semirimorchi. Nei primi 5 mesi dell'anno l'aumento è di +16,1%

Unrae Roma

Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha elaborato una stima del mercato dei veicoli rimorchiati con massa totale a terra superiore alle 3,5 t in aumento, nei primi cinque mesi di quest’anno, del 16,1% rispetto allo stesso periodo del 2016, con 7.551 unità immatricolate contro 6.505. 

“Il mercato - afferma Sandro Mantella, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE - rivela ancora la sua forte dipendenza dalla discontinuità delle erogazioni dei fondi per investimenti nel settore, che non offre sufficienti garanzie agli imprenditori che pure avrebbero necessità di rinnovare il parco dei veicoli rimorchiati, decisamente obsoleto e potenzialmente pericoloso per la circolazione, soprattutto quando questi veicoli, privi dei dispositivi avanzati di sicurezza, vengono agganciati a trattori di più moderna concezione”. 

“Chiediamo pertanto tra l’altro - prosegue Sandro Mantella - che venga disciplinata severamente l’importazione in Italia di veicoli rimorchiati usati, mentre sosteniamo la liberalizzazione del noleggio per i medesimi. Perciò, guardiamo con attenzione alla proposta di modifica della Direttiva 2006/1/CE, presentata recentemente dal Parlamento e dal Consiglio Europeo con l’intento di superare le limitazioni dell’efficacia di quella Direttiva laddove consente - tra l’altro - agli Stati membri di limitare o interdire il noleggio libero per i veicoli adibiti al trasporto di merci con massa totale a terra superiore alle 6 t”. 

L’UNRAE, nella prospettiva di un concreto avvio di politiche che indirizzino il mercato verso l’acquisizione di veicoli in grado di garantire la maggior possibile sostenibilità ambientale ed economica, in particolare nella distribuzione urbana delle merci, chiede maggior attenzione ai gruppi di energia destinati al funzionamento degli allestimenti, che dovrebbero rispettare le norme anti-inquinamento ambientali ed acustiche.

Per approfondimenti: www.unrae.it   

Responsabilità editoriale UNRAE

UNRAE

Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri

VAI AL SITO

Immatricolazioni Autovetture

Il mercato italiano delle autovetture per marca, gruppo e top 10 per modello

Struttura Mercato Italia

Il mercato italiano delle autovetture per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica

Mercato Europa

Il mercato europeo delle autovetture per Paese, marca/gruppo e trend degli ultimi 5 anni

Modifica consenso Cookie