Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sicurezza: i risultati della seconda serie di test Euro Ncap

Sicurezza: i risultati della seconda serie di test Euro Ncap

Bene DS e Honda nella seconda sessione di test del 2022

ROMA, 13 aprile 2022, 17:02

Redazione ANSA

ANSACheck

Sicurezza: i risultati della seconda serie di test Euro Ncap © ANSA/Web

Sicurezza: i risultati della seconda serie di test Euro Ncap © ANSA/Web
Sicurezza: i risultati della seconda serie di test Euro Ncap © ANSA/Web

La DS4, nelle versioni con motori ibridi, benzina e diesel, è stata valutata sia nell'allestimento con equipaggiamento standard che in quello con "Safety Pack Plus". Il primo ha ottenuto 4 stelle, mentre la versione più accessoriata, (dotata di e-call avanzato e un sistema di frenatura automatica di emergenza, AEB, di ultima generazione con telecamera accoppiata ad un radar), ha conseguito il massimo punteggio, 5 stelle.
Ottimi i risultati in tutte le prove con eccellenza in quella dell'urto laterale contro barriera, massimo punteggio nella protezione dei bambini a bordo. Qualche criticità per la protezione del torace del conducente risultata marginale nelle prove di urto frontale e contro il palo.
La Honda HRV, con motorizzazione ibrida/benzina, ha ottenuto 4 stelle. Buone prestazioni in tutte le prove effettuate. Le criticità riscontrate, che non le hanno consentito di ottenere la massima valutazione, sono state: marginale protezione del torace del passeggero posteriore e quella, insufficiente, della testa del bambino in caso di urto laterale.
Ottime, invece, le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida capaci di evitare l'incidente o di limitarne le conseguenze.
"Soltanto un completo e performante sistema di assistenza alla guida consente di ottenere le 5 stelle nelle prove Euro NCAP - ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Automobile Club d'Italia. La sicurezza delle nostre strade passa attraverso l'evoluzione di questi sistemi, sollecitiamo, pertanto, i costruttori ad investire in questa direzione".
In questa sessione di test è stata valutata anche la Dacia Jogger, nell'allestimento Standard Safety Equipment, modello 'gemello' della Dacia Sandero Stepway, già testata da Euro NCAP con i protocolli 2021. Effettuando opportuni test di verifica alla Dacia Jogger è stata assegnata la valutazione di 1 stella.
Rispetto alla Sandero Stepway la valutazione scende di una stella per l'assenza del sistema di promemoria di cintura allacciata sulla terza fila di sedili posteriori.  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza