Bosch Call4U, chiamata d'emergenza senza abbonamento

Costa 79 euro e si monta su tutte le auto tramite presa 12 V

Redazione ANSA ROMA

Per Bosch, l'azienda leader nell'innovazione e nei servizi, il rispetto dell'ambiente (attorno a cui si sono svolti in questi giorni gli eventi dedicati ai test RDE) fa parte dei capisaldi della ricerca, a fianco della sicurezza e della economicità, le celebri 3 S (sauber, sicher, sparsam) del Gruppo tedesco. Nel tempo soluzioni ideate da Bosch come l'ABS e l'ESP hanno contribuito a evitare incidenti e salvare vite, affiancando le moltissime proposte fatte in questo ambito ai costruttori e al mondo dell'aftermarket. E' il caso di Call4U, la soluzione retrofit pensata per velocizzare l'intervento dei soccorsi per quei veicoli che non sono dotati del sistema di chiamata d'emergenza di serie, ora in vendita a 79 euro, prezzo consigliato. Call4U rileva automaticamente gli incidenti in auto e allerta le persone care senza alcun costo aggiuntivo del servizio (a differenza di quelli che utilizzano i call center).

Il sistema, sviluppato da Bosch Italia, comprende il dispositivo Telematics Pluge l'App Call4U disponibile gratuitamente su Google Play e App Store ed è progettato per tutti i veicoli dotati di presa accendisigari a 12V (SAE J563). In caso di incidente in auto, la tempestività dei soccorsi può rivelarsi determinante, soprattutto per salvare vite umane.Call4U rileva automaticamente gli incidenti in auto e allerta, tramite SMS e/o email, le persone indicate (come genitori, figli, coniugi, amici) indicando la posizione GPS del veicolo. In questo modo, chi riceve la segnalazione può contattare l'utente in auto per verificare la sua incolumità e attivare i soccorsi in caso di necessità. Non di rado, infatti, dopo l'impatto, il guidatore o i passeggeri feriti o in stato di shock, non sono in grado di effettuare una chiamata d'emergenza: è in questi casi cheCall4Usi rivela fondamentale.

L'Unione Europea ha reso il sistema di chiamata d'emergenza eCall obbligatorio per tutte le vetture di nuova omologazione, a partire dal 31 marzo 2018. Per tutte le altre auto, oggi è disponibileCall4U, la prima social eCall di Bosch. A differenza del sistema eCall di serie che dialoga con i servizi di emergenza attraverso un apposito call center, Call4Uinforma le persone scelte direttamente dal guidatore.

L'installazione è semplicissima: è sufficiente inserirlo nella presa accendisigari a 12V(SAE J563)dell'auto. Occorre poi scaricare l'App gratuitaCall4U(disponibile per Android e iOS) sullo smartphone, registrarsi e aggiungere fino a un massimo di quattro contatti da allertare in caso di incidente. Il dialogo tra dispositivo e smartphone è reso possibile grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0 (Smart, Low Energy). I sensori di accelerazione e gli algoritmi intelligenti rilevano l'impatto e l'App invia automaticamente al Cloud le informazioni e i dati GPS registrati al momento dell'incidente. Per ovviare al problema del telefono scarico,Call4Uè dotato di un'apposita presa USB che consente di ricaricare lo smartphone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA