Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sicurezza stradale, i tir italiani hanno in media 13,5 anni

Sicurezza stradale, i tir italiani hanno in media 13,5 anni

Solo l'11,9% ha la frenata autonoma d'emergenza

MILANO, 18 febbraio 2019, 18:28

Redazione ANSA

ANSACheck

Sicurezza stradale, i tir italiani hanno in media 13,5 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sicurezza stradale, i tir italiani hanno in media 13,5 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA
Sicurezza stradale, i tir italiani hanno in media 13,5 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel nostro Paese, secondo i dati Eurostat, l'86,5% delle merci viaggia su gomma (in Europa è il 76,4%) ma il parco mezzi industriali italiano ad oggi, con i suoi 13,5 anni di media, è il più vecchio d'Europa.
    L'urgenza del suo svecchiamento è quindi sempre più sentita, soprattutto sul versante della sicurezza stradale. Basti pensare che dal 2015 è obbligatorio che i nuovi mezzi pesanti siano dotati di sistema di frenata autonoma in caso di emergenza e di sistema di segnalazione di deviazione dalla carreggiata.
    Tuttavia ad oggi di questi sistemi fondamentali per la sicurezza stradale è equipaggiato solo l'11,9% del parco circolante. I nuovi veicoli entrano troppo lentamente sul mercato: si stima che a questo ritmo, ci vorranno 17 anni per sostituirli interamente. Gli ultimi dati Unrae parlano chiaro: sia sul fronte dei mezzi industriali che su quello dei commerciali leggeri in questo momento c'è un rallentamento delle immatricolazioni: il mese di gennaio ha chiuso con una flessione del 9% per i mezzi pesanti pesanti e dell'1,1% per i leggeri. In questo contesto Transpotec Logitec, la manifestazione di riferimento per il mercato italiano dell'autotrasporto organizzata da Fiera Milano, a Verona da giovedì 21 a domenica 24 febbraio, rappresenta quindi un'occasione importante per scoprire i mezzi di ultima generazione, le ultime novità tecnologiche e per fare il punto sulle misure necessarie per supportare il settore in tutte le sue componenti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza