Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gruppo Hyundai inventa gli airbag multi-collisione salvavita

Gruppo Hyundai inventa gli airbag multi-collisione salvavita

Sistema intelligente valuta posizione occupanti dopo primo urto

ROMA, 24 gennaio 2019, 18:53

Redazione ANSA

ANSACheck

Gruppo Hyundai inventa gli airbag multi-collisione salvavita © ANSA/Hyundai Group Media

Gruppo Hyundai inventa gli airbag multi-collisione salvavita © ANSA/Hyundai Group Media
Gruppo Hyundai inventa gli airbag multi-collisione salvavita © ANSA/Hyundai Group Media

I futuri modelli Hyundai e Kia saranno dotati di un rivoluzionario sistema di airbag multi-collisione capace di ricalibrare l'intensità dell'impatto necessaria all'attivazione dell'airbag, valutando anche la posizione degli occupanti nell'abitacolo dopo il primo urto. Questa innovazione porterà significativi miglioramenti ai sistemi di protezione del guidatore e dei passeggeri quando l'urto principale è seguito da altri urti consecutivi (che si verificano in tre incidenti su dieci) ad esempio contro alberi, pali della luce o altri veicoli.

Il problema è molto grave ed ha una elevata responsabilità nei decessi e nelle lesioni gravi. Secondo un'analisi fatta da NASS-CDS sulle statistiche della statunitense National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), circa il 30% dei 56mila incidenti automobilistici avvenuti nel Nord America dal 2000 al 2012 comprende collisioni multiple. Le tipologie principali di incidente a collisione multipla sono causati da veicoli che invadono la corsia opposta (30,8%), vetture che si fermano improvvisamente ai caselli autostradali (15,3%), urti contro lo spartitraffico (8%) e collisioni contro alberi o pali della luce (4%).

Gli attuali sistemi di airbag non offrono infatti una protezione ulteriore quando l'impatto iniziale non è sufficiente a causarne l'attivazione. La nuova tecnologia messa a punto dal Gruppo Hyundai è capace di ricalibrare l'intensità dell'impatto necessaria all'attivazione dell'airbag, valutando anche la posizione degli occupanti nell'abitacolo dopo il primo urto e ovviando così ad un limite dei sistemi attuali.

I sistemi di airbag multi-collisione sono progettati per funzionare ancora più rapidamente dove i sistemi di sicurezza iniziali possono non essere più efficaci, dando quindi maggiore tranquillità quando i conducenti e i passeggeri sono in una condizione più vulnerabile. Calibrando l'intensità dell'attivazione, questo nuovo sistema 'itelligente' di airbag risponde più rapidamente durante l'impatto secondario, migliorando le condizioni di sicurezza in caso di collisione multipla con una sorta di sistema salvavita di scorta.

''Incrementando le prestazioni degli airbag negli incidenti a collisione multipla - ha detto Taesoo Chi, responsabile dello chassis technology center di Hyundai Motor Group - ci aspettiamo di migliorare significativamente la sicurezza dei nostri conducenti e passeggeri. Continueremo la nostra ricerca analizzando gli scenari più disparati come parte del nostro impegno nella produzione di veicoli ancora più sicuri, che proteggono gli occupanti e prevengono gli infortuni''.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza