Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Chiamata emergenza eCall disponibile anche come retrofit

Chiamata emergenza eCall disponibile anche come retrofit

Bosch, 'nessun'auto così vecchia da rinunciare a sicurezza'

ROMA, 30 marzo 2018, 15:06

Redazione ANSA

ANSACheck

Retrofit eCall Bosch collocato nella presa 12 V dell 'accendisigari © ANSA/Bosch Press

Retrofit eCall Bosch collocato nella presa 12 V dell 'accendisigari © ANSA/Bosch Press
Retrofit eCall Bosch collocato nella presa 12 V dell 'accendisigari © ANSA/Bosch Press

ROMA - Nessuna auto è troppo vecchia da far rinunciare ai vantaggi di un sistema, quello della chiamata d'emergenza eCall, che può evitare tanti fastidi e soprattutto salvare tante vite. ''Per questo abbiamo realizzato la soluzione di retrofit eCall, che consta di una presa telematica eCall - ha recentemente detto Dirk Hoheisel, membro del board di Bosch durante un incontro con la stampa - E' il primo dispositivo di soccorso digitale retrofit per qualsiasi veicolo che si inserisce semplicemente nella presa a 12 Volt dell'auto o nell'accendisigari. Non serve recarsi in officina per installarlo. Grazie al sensore di accelerazione integrato, registra gli impatti e la gravità dell'incidente. Utilizza il Bluetooth per inviare queste informazioni a una App sullo smartphone del conducente, ed è il telefonino ad avvertire il centro assistenza o i soccorsi". Anche con la soluzione retrofit di Bosch viene prima stabilita una connessione audio con il conducente, per verificare se è cosciente e informare gli operatori della gravità dell'accaduto. Se il conducente non risponde, i soccorritori vengono inviati immediatamente sul luogo dell'incidente, che viene identificato tramite il Gps''.

Nella sua nota Bosch ricorda che è la data di omologazione del veicolo a determinare la dotazione di serie del sistema automatico eCall. L'obbligo nell'Unione Europea si applica ai nuovi modelli sottoposti per la prima volta alla procedura di approvazione a partire dal 31 marzo 2018 e prima di uscire sul mercato. Ciò significa che i modelli con un'omologazione precedente possono continuare a essere prodotti e venduti senza eCall, ma questa opportunità - ora che il network di allarme 112 è operativo in tutta Europa - può essere sfruttata anche con il retrofit e a costi contenuti. L'UE ha calcolato che eCall potrà salvare 2.500vite ogni anno e ridurre del 15% il numero di persone che riportano lesioni gravi a seguito di un incidente.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza