Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crash test Euro NCAP, 5 stelle a Q5, Discovery e C-HR

Aci, protocolli sempre più rigidi sono sfida continua per case

Redazione ANSA

L'Audi Q5, la Land Rover Discovery e la Toyota C-HR conquistano le 5 stelle nella seconda serie di test Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l'Automobile Club d'Italia. 4 stelle vanno invece alla Citroen C3 e 3 stelle alla Fiat 500 e alla Ford Ka+. E' quanto riporta una nota dell'Aci precisando che sono ''ottime le performance della Toyota per la protezione di conducente, passeggeri e pedoni, mentre l'Audi eccelle in quella per i bambini. Notevoli le performance in termini di sicurezza attiva, anche per l'ampia dotazione di device, di Land Rover Discovery e Toyota C-HR''.

Nel complesso buoni risultati in termini di sicurezza passiva anche di tutti gli altri modelli testati. ''Leggermente penalizzate dal punto di vista dell'equipaggiamento di sicurezza attiva - aggiunge l'Aci -, le supermini Fiat e Ford, dove in entrambi i casi è presente solo il Seatbelt Reminder e lo Speed Assistance System''.

"I protocolli sempre più rigidi di Euro NCAP rappresentano una sfida continua per le case costruttrici, con necessità di maggiori accorgimenti - afferma il presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani -, soprattutto per le autovetture delle categorie piccole e supermini, di solito equipaggiate dal punto di vista dei dispositivi di sicurezza attiva solo come optional per ovvie ragioni commerciali".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie