Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alfa Romeo Giulia regina in sicurezza con 5 stelle EuroNCAP

Alfa Romeo Giulia regina in sicurezza con 5 stelle EuroNCAP

Punteggio record del 98% per la protezione degli adulti

22 giugno 2016, 14:28

Redazione ANSA

ANSACheck

Alfa Romeo Giulia regina in sicurezza con 5 stelle EuroNCAP © ANSA/EuroNcap

Alfa Romeo Giulia regina in sicurezza con 5 stelle EuroNCAP © ANSA/EuroNcap
Alfa Romeo Giulia regina in sicurezza con 5 stelle EuroNCAP © ANSA/EuroNcap

ROMA - Bella ma anche estremamente sicura, l'Alfa Romeo Giulia ha conquistato le ambitissime 5 stelle per la sicurezza, il massimo, nelle prove di urto realizzate dall'ente europeo indipendente EuroNCAP. La berlina del Biscione ha ottenuto un punteggio record del 98% per la protezione degli adulti, lo score più alto per una vettura da quando nel 2015 i test sono stati resi più severi, migliore addirittura del 97% fatto segnare dalla maxisuv di Volvo, la XC90. In particolare è risultata elevatissima la protezione offerta al passeggero anteriore, solitamente il più esposto in caso di urti frontali. Nel suo rapporto l'EuroNCAP ha evidenziato che il livello buono (il massimo) di protezione è assicurato ai passeggeri e ai guidatori di tutte le taglie e in qualunque sedile. Il massimo dei punti ottenibili è stato assegnato nei test di impatto frontale e laterale. Buoni i giudizi anche per la presenza di poggiatesta con sistema anti colpo di frusta e per il dispositivo di frenata automatica di emergenza. Per la protezione dei bambini alla Giulia è stato assegnato un elevato 81%, penalizzato solo dal fatto che il posto centrale posteriore non dispone di agganci Isofix per i seggiolini, previsti invece per i due laterali. Al riguardo EuroNCAP sottolinea comunque come la stessa Alfa Romeo indichi che il posto centrale del divano non sia adatto a sistemare i seggiolini di tipo universale. Per quello che riguarda gli altri test la Giulia ha ottenuto il 68% per la protezione dei pedoni e il 60% per quello della dotazione standard di sistemi di sicurezza attiva.

In Alfa Romeo hanno salutato l'eccellente risultato sottolineando in una nota che è stato ''raggiunto grazie a due elementi fondamentali della nuova berlina sportiva Alfa Romeo: da una parte, l'adozione di numerosi e innovativi dispositivi di sicurezza; dall'altra, l'efficienza di una scocca tanto rigida e resistente quanto leggera, che fa uso esteso di materiali ultra-leggeri quali fibra di carbonio, alluminio e composito di alluminio''.

Per quello che riguarda la dotazione di dispositivi di assistenza alla guida, infatti, la nuova Giulia monti di serie su tutte le versioni il Forward Collision Warning (FCW) e l'Autonomous Emergency Brake (AEB) con funzione di riconoscimento pedone che, mediante l'utilizzo di un sensore radar e di una telecamera integrata nel parabrezza anteriore, rilevano la presenza di eventuali ostacoli o veicoli presenti sulla traiettoria dell'auto, avvisando il guidatore del rischio di collisione imminente e intervenendo automaticamente per frenare la vettura in caso di inerzia del conducente. Fino a 60 km/h, poi, la funzione di riconoscimento pedone provvede poi l'arresto automatico per evitare investimenti. Infine, fa parte della dotazione standard il Lane Departure Warning (LDW), che riconosce i cambi di corsia non intenzionale e avvisa il guidatore del pericolo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza