Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crash test Euro NCAP, risultato massimo per 7 auto su 9

Crash test Euro NCAP, risultato massimo per 7 auto su 9

Quattro stelle solo alla Mazda CX-3 e al Mitsubishi L200

03 settembre 2015, 14:09

Redazione ANSA

ANSACheck

Crash test Euro NCAP, risultato massimo per 7 auto su 9 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Crash test Euro NCAP, risultato massimo per 7 auto su 9 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Crash test Euro NCAP, risultato massimo per 7 auto su 9 - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA – Il rientro dalle vacanze estive ha portato con sé un'ondata di sicurezza e una pioggia di stelle nell'ultima tornata dei crash test Euro NCAP. L'ente indipendente europeo che giudica la sicurezza delle nuove automobili, infatti, ha diffuso i risultati di nove modelli, di cui solamente due hanno mancato il punteggio pieno fermandosi appena sotto, a quattro stelle. Il merito di questi ottimi giudizi è da ascrivere certamente alla crescente diffusione di sistemi di assistenza attiva alla guida, che l'Euro NCAP ritiene fondamentali nella configurazione della sicurezza complessiva dell'auto. Le cinque stelle, quindi, sono state guadagnate dall'Audi Q7, dalle Ford Galaxy e S-Max, dalla Renault Kadjar, dalla Toyota Avensis, dalla Volvo XC 90 e dalla Volkswagen Touran. Le quattro stelle, invece, sono andate alla Mazda CX-3 e al pick-up Mitsubishi L200 che scontano entrambe qualche carenza proprio nell'equipaggiamento di dispositivi di sicurezza attiva, fermandosi al 64%. Entrando nel dettaglio dei risultati specifici, spiccano le valutazioni della Volvo XC 90, con il 97% ricevuto nella sicurezza passiva degli adulti e il 100% assegnato ai sistemi di sicurezza attiva, dove, in particolare, la frenata automatica di emergenza sviluppata dai tecnici svedesi ha superato gli standard imposti da Euro NCAP. L'Audi Q7 e la Toyota Avensis sono gli unici altri due modelli ad andare oltre il 90% nella sicurezza passiva degli adulti (94% e 93% rispettivamente). La berlina tedesca si distingue anche nella protezione bambini all'88%, dove però viene superata dalla 'cugina' di Wolfsburg, la Volkswagen Touran, con l'89%. Rimarchevole, infine, l'84% che la Mazda 3 ottiene nella protezione per il pedone, visto che è l'unico modello di questa tornata di test a superare l'80%, sebbene le due monovolume Ford manchino di poco l'obiettivo arrivando al 79%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza