Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Stellantis, tornano Scudo e Ulysse, anche elettrici

Stellantis, tornano Scudo e Ulysse, anche elettrici

Prodotti a Valenciennes in Alta Francia, come i precedecessori

ROMA, 27 ottobre 2021, 19:37

Redazione ANSA

ANSACheck

Stellantis, tornano Scudo e Ulysse, anche elettrici - RIPRODUZIONE RISERVATA

Stellantis, tornano Scudo e Ulysse, anche elettrici - RIPRODUZIONE RISERVATA
Stellantis, tornano Scudo e Ulysse, anche elettrici - RIPRODUZIONE RISERVATA

Attraverso i due brand Fiat e Fiat Professional, Stellantis lancerà nei prossimi mesi il nuovo veicolo commerciale leggero medio Scudo e il multi purpose vehicle Ulysse. Quest'ultimo riporta sul mercato un monovolume Fiat prodotto in due serie assieme a PSA Peugeot Citroën (la prima dal 1994 al 2002, la seconda dal 2002 al 2010) e particolarmente apprezzato per la sua versatilità dalle famiglie numerose e dagli utenti professionali.
    Per Scudo si tratta invece di un importante ritorno del furgone, anche finestrato, che Fiat produsse in collaborazione con PSA Peugeot Citroën a partire dal 1996 e fino al 2016. Anche per questa nuova generazione di veicoli si tratterà di una attività gestita dai brand francesi di Stellantis e che farà capo allo storico stabilimento di Hordain, nella regione di Valenciennes (Francia) dove già venivano fabbricati i precedenti Scudo e Ulisse.
    I due modelli saranno disponibili sia con le collaudate motorizzazioni endotermiche sia nella nuova variante 100% elettrica. Per Scudo è prevista una ampia gamma come veicolo commerciale, con tre lunghezze e allestimenti furgone, combi e cabinato con pianale. Per Ulysse saranno proposte diverse combinazioni interne da 6 a 9 posti, così da soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Entrambi utilizzeranno la piattaforma EMP2 che, grazie al suo carattere modulare, permette di rispondere alle specifiche esigenze dei diversi mercati, adattandosi a modelli e segmenti molto differenti. Basti pensare che sulla stessa piattaforma nascono i veicoli Peugeot Expert e Traveller, Citroen Jumpy e Spacetourer, Opel/Vauxhall Vivaro e Zafira Life.
    Di grande interesse nell'offerta Scudo e Ulysse la presenza delle configurazioni BEV 100% elettriche, che risponderanno nei rispettivi segmenti alle esigenze della transizione verso la mobilità a 'zero emissioni' costituendo un esempio concreto della strategia di elettrificazione onnicomprensiva di Stellantis.
  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza