Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scania: in anteprima il primo bus internazionale a biogas

Scania

Scania: in anteprima il primo bus internazionale a biogas

Un veicolo Flixbus che opererà sulla rotta Stoccolma-Oslo

ROMA, 28 luglio 2021, 13:40

Redazione ANSA

ANSACheck

Scania: in anteprima il primo bus internazionale a biogas © ANSA/Scania

Scania: in anteprima il primo bus internazionale a biogas © ANSA/Scania
Scania: in anteprima il primo bus internazionale a biogas © ANSA/Scania

Flixbus, in collaborazione con Scania e con il fornitore di gas Gasum, introduce nella propria flotta il primo veicolo per trasporto passeggeri per lunghe percorrenze alimentato a biogas, che opererà sulla rotta Stoccolma-Oslo.
    Alimentato da biogas liquido (LBG), questo autobus ridurrà l'impatto ambientale e contribuirà alla transizione green del settore del trasporto passeggeri tra le due capitali nordiche.
    Il biogas è attualmente utilizzato in forma compressa da autobus urbani, automobili e veicoli per il trasporto leggero, ma finora è stato meno competitivo per i veicoli pesanti a lunga percorrenza. Negli ultimi anni, è stata sviluppata una tecnologia per raffreddare il biogas a circa -160 gradi, in modo che diventi liquido. Questo apre la strada alla possibilità di utilizzare il gas per il trasporto pesante, sia via terra che via mare.
    La disponibilità di biogas è destinata ad aumentare rapidamente in tutta Europa, grazie anche alla decisione dell'Ue di creare punti di rifornimento lungo le principali reti stradali europee (TEN-T).
    "È il primo autobus a lunga percorrenza alimentato a biogas liquido, ed è probabilmente la soluzione più sostenibile ad oggi", afferma Johan Ekberg, Head of Scaniaïs Customer Unit.
    "Il biogas non è solo il carburante con le emissioni di CO2 più basse, ma risolve anche i problemi dei rifiuti locali, crea posti di lavoro e riporta carbonio e sostanze nutritive al suolo. È il coltellino svizzero dell'economia circolare", aggiunge Jonas Strömberg, Sustainability Director di Scania.
    Già oggi, il 17% del gas nella rete europea è costituito da biogas e sta aumentando rapidamente, contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2. Nella rete svedese del gas per autoveicoli il biogas raggiunge la quota del 95%. "Il biogas sarà uno degli strumenti chiave per la decarbonizzazione del trasporto pesante, in particolare per le operazioni a lunga distanza come l'interurbano e il lungo raggio. Metà della flotta europea dei veicoli pesanti a gas potrebbe essere alimentata a biogas entro il 2025", conclude Jonas Strömberg.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza