Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Subaru Solterra, inedito suv elettrico sviluppato con Toyota

Subaru Solterra, inedito suv elettrico sviluppato con Toyota

Utilizzerà piattaforma modulare condivisa e-Subaru Global/e-TNGA

ROMA, 12 maggio 2021, 10:35

Redazione ANSA

ANSACheck

Subaru Solterra, inedito suv elettrico sviluppato con Toyota © ANSA/Subaru Press

Subaru Solterra, inedito suv elettrico sviluppato con Toyota © ANSA/Subaru Press
Subaru Solterra, inedito suv elettrico sviluppato con Toyota © ANSA/Subaru Press

Anche Subaru, una delle aziende più scettiche nel passare al full electric, annuncia il suo sbarco in questo ambito con l'inedito suv Solterra realizzato sulla variante EV dell'architettura Global Platform che è stata sviluppata, assieme al sistema propulsivo, con Toyota. La collaborazione con il colosso giapponese - che detiene una quota azionaria in Subaru - ha riguardato anche la pianificazione del prodotto, il design e la valutazione delle prestazioni. In questo progetto, le due aziende, si legge in una nota, hanno unito i rispettivi punti di forza, come la tecnologia della trazione integrale che Subaru sviluppa da mezzo secolo e l'eccezionale tecnologia di elettrificazione dei veicoli Toyota, per creare un nuovo suv con caratteristiche che solo un veicolo completamente elettrico può offrire. Il nome Solterra, precisa Subaru, è stato creato unendo le parole latine Sol e Terra, per richiamare madre natura.
    La Casa delle Pleiadi specifica che questa scelta è stata fatta per "far progredire ulteriormente la forma di convivenza con essa e per rappresentare il nostro impegno a continuare a fornire la capacità di andare ovunque, valore che ha sempre contraddistinto i suv Subaru, in un veicolo completamente elettrico". Il nuovo Solterra si affiancherà alla gamma dei suv Subaru composta da Outaback, Forester e XV e sarà commercializzato entro la metà del 2022 in diversi mercati, inclusi Europa, Giappone, Stati Uniti, Canada e Cina.
    La Casa delle Pleiadi non ha rilasciato dettagli sugli aspetti tecnici, ma considerando che Toyota è al lavoro sulla stessa piattaforma a 'skateboard' - denominata nel suo caso e-TNGA - che debutterà egualmente nel 2022 con il nuovo suv BZ4X non è azzardato ipotizzare che per la prima volta la trazione integrale simmetrica di Subaru verrà realizzata nel Solterra con uno schema non meccanico (due motori, uno anteriore e uno posteriore) gestiti con un opportuno software.
    La piattaforma Toyota e-TNGA, va ricordato, è accreditata di una estrema versatilità, con trazione anteriore, posteriore e integrale e con capacità delle batterie da 50 a 100 kWh per autonomie comprese fra 300 e 600 km.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza