Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gladiator Mojave, prima Jeep con la targhetta Desert Rated

'Omologata' per superare le zone sabbiose e desertiche

Redazione ANSA

Con il lancio dell'inedito Gladiator Mojave, Jeep introduce un nuovissimo badge - denominato Desert Rated - che riprende la filosofia espressa con la denominazione Trail Rated del marchio e sposta questa particolarissima 'certificazione' nell'ambito delle più severe condizioni degli ambienti desertici e sabbiosi.



Nella lunga storia del marchio, Gladiator Mojave è il primo modello a potersi fregiare di questo badge, che arriva dopo una complessa procedura di sviluppo e - soprattutto - dopo aver superato una serie di impegnativi test in 5 categorie: controllo di marcia e stabilità, trazione, distanza dal suolo, manovrabilità e bravura nel deserto. In dettaglio la nuova versione del pick-up Jeep Gladiator, denominata Mojave proprio per collegare le sue capacità alle condizioni 'ostili' dell'omonimo deserto, si distingue per specifiche caratteristiche che sono servite a superare le prove nelle 5 aree citate. Sono presenti nuovi ammortizzatori interni Fox da 6,35 cm appositamente calibrati e dotati di serbatoi esterni, assieme a elementi elastici idraulici frontali Fox esclusivi del settore e ad un telaio rinforzato e un rialzo di 2,5 cm della sospensione anteriore. Presenti anche una piastra paramotore anteriore rinforzata rispetto a quella di serie, una coppia di sedili anteriori racing con estensioni superiori integrate e pneumatici fuoristrada standard Falken Wildpeak da 33 pollici di diametro.

Altro elemento di superiorità del nuovo Gladiator Mojave è il collaudato sistema Command-Trac 4x4 del pick-up Jeep, che comprende una scatola transfer a due velocità, un differenziale anteriore Dana 44 di terza generazione e un differenziale posteriore con bloccaggio elettronico standard. Nella posizione 4 Low il sistema Jeep Command-Trac 4x4 è in grado di fornire velocità operative più elevate per potersi arrampicarsi sulle dune di sabbia e altre situazioni desertiche impegnative. Con un angolo di ingresso best-in-class pari a 44,7 gradi, un angolo di dosso di 20,9 gradi, un angolo di uscita di 25,5 gradi e una distanza libera da terra di 29,5 cm best-in-class Jeep Gladiator Mojave vanta credenziali off-road ulteriormente migliorate. Sotto al cofano il collaudato ed efficiente motore Pentastar V6 3.6 da 285 Cv. Di serie il sistema start and stop e il cambio manuale a 6 marce, che a richiesta può essere sostituito da una trasmissione automatica a 8 rapporti. Jeep Gladiator Mojave è per il momento riservata al mercato Usa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie