Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consumi tagliati del 10%, stesso divertimento per Mazda MX-5

Tecnologia i-Eloop con super condensatore per la 1.5 da 132 Cv

Redazione ANSA ROMA

Mazda riduce del 10% i consumi e le emissioni di CO2 della MX-5 con motore 1.5 da 132 Cv grazie all'adozione del sistema di elettrificazione leggera i-Eloop. Il tutto senza rinunce in fatto di divertimento di guida.

Il nuovo dispositivo, associato all'i-stop che spegne e riavvia automaticamente il propulsore nelle soste agli incroci e ai semafori rossi, si avvale dell'utilizzo di un super condensatore: recupera energia in fase di frenata e decelerazione della vettura e la riutilizza per alimentare i servizi di bordo. In questo modo si alleggerisce il carico che grava sul propulsore, permettendogli di fornire alle ruote posteriori tutta la potenza che è in grado di produrre, con benefici sui consumi e, di conseguenza, sulle emissioni.

Proposta in versione cabriolet con gli allestimenti Exceed e Sport, rispettivamente a 28.550 e 32.000 euro, e con tetto rigido retrattile RF a 2.500 euro in più, la rinnovata ''millecinque'' brucia 7,4 litri di benzina per percorrere 100 km, contro i precedenti 8,2, con un beneficio quindi di 0,8 l/100 km. Al contempo, l'anidride carbonica prodotta scende in media da 142 a 138 grammi al chilometro.

La leggerezza è una delle caratteristiche del sistema adoperato. ''Grazie a un alternatore a tensione variabile - spiegano i tecnici della Casa nipponica -, utilizzato per generare corrente al momento del rilascio dell'acceleratore, e alla capacità dei condensatori che lo compongono di ricaricarsi in tempi estremamente più veloci rispetto a una batteria, il super condensatore si carica completamente in soli 7-10 secondi, un tempo inferiore a un singolo ciclo di decelerazione.

L'i-Eloop, inoltre, rende il dispositivo i-stop ancora più efficace perché, con la sua riserva di energia accumulata durante le decelerazioni, permette di prolungare le fasi di spegnimento del motore, quindi a consumo zero, rispetto a quello che avverrebbe normalmente con un sistema tradizionale''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie