Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E' possente e si chiama Gladiator il pickup Jeep che mancava

Inedito truck con portata 725 kg derivato da off-road Wrangler

di Andrea Silvuni LOS ANGELES

FCA muove un'importante e decisiva pedina sulla scacchiera del mercato globale dei suv, aggiungendo alla sua squadra l'unico vero pick-up off road nel panorama mondiale (quello derivato dal Land Rover Defender è ormai fuori produzione). Lo fa con Gladiator, nome che era già stato utilizzato in passato per modelli di questo tipo - uno di grande successo è stato commercializzato negli Anni '60 - e che deriva quasi completamente dell'ultima generazione del suv Wranlger.

Jeep Gladiator si differenzia però dal fuoristrada più 'duro e puro' del brand per il telaio modificato, così da allungare passo e carrozzeria, oltre che per diverse modifiche - come gli assali Dana 44 di terza generazione - che sono legate alla capacità di trasportare fino a 725 kg di carico utile. Come per Wrangler, anche Gladiator vanta qualità di guida in 4x4 che sono il riferimento del segmento.

A seconda delle versioni utilizza due sistemi di trazione - Command-Trac e Rock-Trac - che prevedono, a seconda dei casi, bloccaggi elettrici degli assali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok, barra stabilizzatrice a scollegamento elettronico (questa è una novità assoluta per il segmento) e pneumatici off-road da 33 pollici di diametro.

Il nuovo pick-up Gladiator sarà proposto, a partire dal primo semestre del 2020, nella sola variante di carrozzeria a cabina doppia, a sua volta prevista con tetto rigido o tetto in tela.

Grazie alla lunghezza cresciuta a 5,539 m, dietro al vano passeggeri, che è praticamente identico a quello della Wrangler passo lungo, si trova un ampio cassone in acciaio da 152 cm di lunghezza e rivestimento antigraffio e antiurto su tutte le superfici.

"Il nuovo pick-up Gladiator 2020 è immediatamente riconoscibile come una vera Jeep, un compagno ideale per qualsiasi avventura - ha dichiarato Tim Kuniskis, capo del Jeep brand per il Nord America -. I clienti Jeep e gli acquirenti di pick-up di tutto il mondo ci chiedevano da tempo un veicolo con queste caratteristiche. Gladiator nasce dalla ricca e fiera tradizione di robusti e affidabili pick-up Jeep, e combina funzionalità, robustezza e versatilità affermandosi come il pick-up di medie dimensioni più abile nella guida off-road mai prodotto".

Con le sue caratteristiche costruttive, Jeep Gladiator offre performance di riferimento abbinate a capacità di traino e di carico ai vertici della categoria. Inoltre, le tradizionali doti off-road di Jeep sono garantite da due avanzati sistemi 4x4 - Command-Trac e Rock-Trac, assali Dana 44 di terza generazione, bloccaggi elettrici degli assali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok, barra stabilizzatrice a scollegamento elettronico - che è una novità assoluta nel segmento - e pneumatici off-road da 33''.

Jeep Gladiator 2020 è prevista negli allestimenti Sport, Sport S, Overland e Rubicon e verrà prodotta a Toledo in Ohio.

Il lancio negli Stati Uniti precederà di quasi un anno quello in area EMEA ed è programmato nel secondo trimestre del 2019.

Per Gladiator 2020 il team di design Jeep ha mantenuto la leggendaria griglia a sette feritoie della Wrangler, ma ha allargato lo spazio tra ciascuna feritoia per migliorare il processo di aspirazione a vantaggio della capacità di traino. La parte superiore della griglia è stata leggermente inclinata all'indietro per migliorare l'aerodinamica complessiva.

Gli allestimenti Overland e Rubicon della Gladiator presentano fari anteriori e fendinebbia a Led (a richiesta). Sui modelli dotati di fari a Led, inoltre, le luci diurne (DRL) presentano una cornice luminosa intorno al perimetro esterno dei fari.

In coda il portellone posteriore è ammortizzato ed è dotato di tre diverse posizioni di arresto; il carico è sempre al sicuro grazie a un sistema di chiusura elettrica di facile attivazione. Sotto il cassone (dietro all'assale posteriore) è allocato supporto della ruota di scorta in grado di ospitare pneumatici fino a 35 pollici.

Per conferire a Gladiator un look premium, è disponibile a richiesta sugli allestimenti Overland e Rubicon l'hard-top a tre pannelli in tinta carrozzeria. L'hard-top a tre pannelli di colore nero è invece disponibile su tutti i modelli della gamma.

I pannelli Freedom e i fermi a rilascio rapido facilitano le operazioni di montaggio e smontaggio. L'hard-top è inoltre dotato di finestrino posteriore a scorrimento manuale, che si affaccia direttamente sul cassone. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie