Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Prossima Dacia Sandero avrà dimensioni da Volkswagen Golf

Nuova architettura permette di puntare alle 5 stelle Euro NCAP

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il Gruppo Renault, a cui fa capo anche la marca Dacia, sta lavorando ad un nuovo modello che, pur conservando il nome di Sandero, sposterà decisamente il posizionamento di questa auto rispetto all'attuale generazione.

Come anticipa il magazine Auto Bild, la prossima Sandero - che dovrebbe essere presentata nel 2019 - si sposterà verso l'alto entrando, con una lunghezza superiore a 4 metri e 10 centimetri, nel segmento C cioè quello della Golf, della Focus e di tanti altri modelli di successo.

La prima generazione, lanciata nel 2008, era classificata come segmento B e con un posizionamento al 100% low cost. Nel 2012 è arrivata la seconda Sandero, leggermente cresciuta nelle dimensioni ma senza distaccarsi dal progetto originale. Ora Dacia Sandero III dovrebbe invece beneficiare della piattaforma CMF-B della Renault Clio e dunque essere in grado di proporre una struttura e soluzioni elettroniche (come la frenata di emergenza) tali da garantire le 5 stelle nei test Euro NCAP. Nuova Sandero non proporrà però, pur conservando un listino molto interessante dal punto di vista del rapporto qualità/contenuti/prezzo, solo la novità della carrozzeria da segmento C. Per la nuova Dacia, Renault sta lavorando ad un nuovo motore 1.0 che verrà proposto nelle varianti da 75 e 90 Cv, e che affiancherà l'unità 1.3 da 115 Cv sviluppata assieme a Daimler, per dar vita in questo caso alla Sandero più performante, ad esclusione della attuale RS non venduta però in Europa. Ci sarà anche il diesel 1.5 dCi, completato però con sistema AdBlue.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie