Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes C200, inattesa sportiva con il turbo 1.5 EQ Boost

Sorprende anche con sistema che 'spia' ciò che accade in garage

Redazione ANSA

LUSSEMBURGO - La prima sorpresa, con la nuova generazione della Mercedes Classe C, arriva quando si è ancora lontani dall'auto (in questo caso nel comodo living di un hotel che sovrasta la Mosella) e la C200 è parcheggiata nel garage. L'auto è ora dotata - con sovrapprezzo - di un sistema di sorveglianza che avvisa il proprietario se qualcuno la urta, involontariamente o per commettere un furto o un atto vandalico. L'allarme può arrivare sullo smartphone mediante la App Mercedes Me, con la segnalazione in tempo reale del problema e indicazione del punto dove è stata urtata. Per il momento (il problema, spiegano alla Mercedes, è la tutela della privacy) il sistema-spia che tiene sotto sorveglianza la propria Classe C non prevede ancora la visione del 'contatto' tramite telecamera, ma questa estensione della funzione potrebbe arrivare presto. Ma C200 ama evidentemente 'sorprendere', se è vero che proprio la parte numerica della sigla - usata da tantissimi anni per le auto della Stella a Tre Punte - non si riferisce ad un motore di 2 litri, bensì ad un modernissimo 4 cilindri di appena 1,5 litri, dotato - va sottolineato - di raffinatezze costruttive come il turbo twin scroll, la fasatura variabile Camtronic e soprattutto l'impianto supplementare a 48 Volt che alimenta l'EQ Boost. La potenza di questo motore, piccolo solo apparentemente (così come non lo è il 1600 della Formula Uno Mercedes di Hamilton) raggiunge i 184 Cv e con altri 14 Cv aggiuntivi forniti dal gruppo elettrico azionato a cinghia. Su strada Mercedes C200 stupisce per la 'rotondità' di funzionamento di questo inedito 4 cilindri, sempre pronto a rispondere alle richieste di scatto come pochi 1800-2000 (e più) sanno fare. Gran parte del merito va proprio all'EQ Boost che riesce a colmare il ritardo del turbo con la sua spinta elettrica, una assistenza che aiuta anche nei passaggi di marcia, per raggiungere il più rapidamente possibile il regime idoneo e accorciare i tempi di innesto del cambio automatico. In fase di decelerazione l'alternatore-starter dell'impianto a 48 Volt recupera invece l'energia cinetica e carica la batteria. Oltre all'azionamento elettrico della pompa dell'acqua (la potenza di raffreddamento viene così adeguata al fabbisogno) altro importante vantaggio è la possibilità (sperimentata sulle autobahn tedesche, assieme a velocità di punta attorno ai 200 km/h) di percorrere lunghi tratti in 'veleggio' a motore spento.

Mercedes C200 col suo 1.5 a benzina abbassa consumi ed emissioni - 6,8-6,3l/100km per quello combinato, 154-144 g/km di CO2 - non solo grazie alla presenza di tanta tecnologia e perfino del filtro antiparticolato, ma anche grazie alla rigenerazione con arresto intelligente del motore durante il rallentamento: quando la velocità scende al di sotto di una soglia minima, la catena cinematica si disaccoppia e il motore si spegne per ottimizzare il risparmio di carburante. La nuova berlina C200, che è disponibile anche con la carrozzeria wagon mentre Cabrio e Coupé partono dal motore 2.0 della C300, propone come tutte le altre varianti di questa longeva famiglia di modelli un corpo vettura quasi completamente rivisto, dato che sono stati 6.500 i particolari modificati, con una quota vicina all'80% per il rinnovamento dell'elettronica di bordo. Di questa Mercedes appagante e accessibile (il listino per la berlina C200 parte da 42.994 euro) si apprezzano anche il design sportivo, rivisto nel frontale e nella coda, i nuovi cerchi in lega leggera, le soluzioni high tech per la fanaleria e soprattutto gli interni rinnovati, con un moderno volante multifunzione mutuato dalla Classe S, plancia interamente digitale da 12,3 pollici e display multimediale più grande da 10,25 pollici. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie