Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dalle esperienze in Formula E nasce Schaeffler 4ePerformance

Berlina ad alte prestazioni con 4 motori elettrici da 1.200 Cv

Redazione ANSA

ROMA - Dai percorsi cittadini (quelli dove si corre il campionato di Formula E) agli autodromi veri e propri, dove questo inedito veicolo può dimostrare in tutta sicurezza la sua incredibile potenzialità. La 'strada' scelta da Schaeffler, il gruppo tedesco specializzato nelle forniture elettriche ed high tech, ha infatti trasferito le esperienze fatte con le monoposto del team ABT nella Formula E alla concept 4ePerformance, che compie un passo significativo in direzione delle massime prestazioni a impatto zero. Nella 4ePerformance - che è derivata da un'Audi RS3 - i motori elettrici sono identici a quello dal 220 kW della ABT Schaeffler FE01 ma diventano quattro, per una potenza complessiva di 880 kW che corrispondono a 1.200 Cv. L'energia viene fornita da due batterie con capacità totale di 64 kWh, così da offrire una dinamicità che equivale a quella delle hypercar più famose. L'auto, che per il momento resta un esemplare unico, è stata realizzata dai settori Motorsports, E-Mobility ed Engineering and Compact Dynamics di Schaeffler, come vero e proprio un laboratorio viaggiante alla cui definizione ha partecipato anche il pilota Lucas di Grassi, del team ABT, che ha vinto la prima gara mai disputata con le Formula E, il Beijing ePrix del 2014.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie