Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fiat 500 Abarth più potente di sempre,firmata Romeo Ferraris

Look esagerato e performance da gara per l'elaborazione Baronio

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Carreggiate allargate, appendici aerodinamiche vistose e l'adozione di un motore da 248 Cv sono i principali atout dell'elaborazione Baronio della Abarth 500, firmata dalla Romeo Ferraris. Con questa proposta, il preparatore lombardo specializzato nella produzione di piccola serie di sportive da competizione derivate da modelli stradali, ha portato all'estremo le potenzialità estetiche e dinamiche dell'iconica citycar italiana. Si tratta di un'interpretazione dedicata ad Aldo Cerruti, entrato a far parte dell'azienda dieci anni fa, pilota conosciuto negli Anni '70 proprio il nome Baronio. Proposto anche in una versione meno esasperata da ''soli'' 210 Cv, questo specialissimo Cinquino prevede un assetto di tipo racing, ottenuto ricorrendo tra gli altri al kit molle e ammortizzatori della Bilstein e a dei distanziali.

Esteticamente spiccano gli inediti passaruota allargati con prese d'aria che ospitano ruote con cerchi da 18'', le generose minigonne laterali, i paraurti di design specifico. Dettagli messi in evidenza dalla particolare pellicola bicolore (grigio metallizzato-nero) scelta per rivestire la carrozzeria.

Completano il quadro i fari anteriori e posteriori bruniti e le prese d'aria sul cofano. L'indole corsaiola del modello viene sottolineata dall'adozione all'interno dell'abitacolo biposto di sedili tipo competizione, di un robusto roll-bar e di vari dettagli in fibra di carbonio.

''L'arrivo di Aldo Cerruti all'interno della Romeo Ferraris - chiariscono dalla Factory - ha segnato una svolta fondamentale e ha permesso all'azienda di spingersi oltre i propri limiti. La 500 è un'auto a lui particolarmente cara. Dedicargli l'ultima creazione e darle il suo nome da pilota è il minimo che la Romeo Ferraris possa fare per ringraziarlo dell'impegno e della passione che infonde costantemente alle attività sia dell'officina stradale, sia del reparto corse''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie