Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pronta 992, evoluzione anche ibrida dell'icona Porsche 911

Nuova generazione con ritocchi anche estetici da tardo autunno

Redazione ANSA

ROMA - Sono molte le date segnate con l'evidenziatore sul calendario 2018 di Porsche. Dopo l'annuncio odierno dell'attribuzione al Ceo della Casa di Stoccarda, Oliver Blume, della responsabilità per la neo costituita divisione 'auto sportive e di lusso' in cui confluiranno oltre a Porsche, anche Bentley, Lamborghini e Bugatti, nei prossimi mesi arriveranno infatti due nuovi modelli strategici per la continuazione del trend di successo commerciale, l'edizione rinnovata del suv Macan e la generazione 992 della iconica sportiva 911.

Il lancio, inizialmente previsto per ottobre al Salone di Parigi, potrebbe però scivolare a fine anno, magari in occasione del Los Angeles Auto Show che è la 'passerella' perfetta per questo tipo di vetture. La nuova generazione, conosciuta con il codice interno 992, rappresenterà una tappa fondamentale nella evoluzione della 911, in quanto segnerà la sparizione definitiva dei motori aspirati (oggi l'ultimo è quello della 911 GT3) e il debutto del primo sistema ibrido su questo modello.

Secondo il magazine britannico CAR, nelle consuete varianti della 911 dovrebbe infatti essere utilizzati solo propulsori 6 cilindri turbo, tutti dotati di una sezione 'elettrica' con motore da 70 kW e batteria da 10,8 kWh alloggiata modificando l piattaforma dell'attuale 911, una combinazione che nelle varianti più potenti potrebbe permettere di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e toccare una velocità di punta vicina ai 320 km/h. La gamma 911, sempre secondo CAR, dovrebbe essere composta da Carrera 2S e Carrera 4S Coupé, le prime ad essere presentate in tardo autunno (e commercializzate nel febbraio 2019), dalle Carrera 2S e Carrera 4S Cabriolet lanciate in gennaio 2019 (consegne aprile 2019) e dalle 'entry level' Carrera 2 e Carrera 4 in varianti Coupé e Cabriolet che saranno svelate in aprile 2019 (consegna estate 2019).

L'ultima fase di questo rinnovamento sarà rappresentata dalle 911 Turbo a dalle Carrera GTS che saranno le 'vedette' del Salone di Francoforte del 2019 e arriveranno nelle concessionarie nel fabbraio del 2020. Poche, come si nota dalla foto del muletto diffusa ufficialmente da Porsche e dalla ricostruzione di AutoBild, le novità estetiche esterne, alcune delle quali - come la forma dello scudo anteriori o i fari con quattro elementi high tech per proiettore - mutuate dalla Panamera Sport Turismo. Più evidente la 'rivoluzione' interna, che farà migrare l'iconico stile della strumentazione con indicatori circolari verso il futuro dei display di grandi dimensioni, come appunto nella Panamera e nella Cayenne.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie