Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dopo 43 anni torna l'iconica Stratos in soli 25 esemplari

Saranno prodotti da Manifattura Automobili Torino e Stoschek

Redazione ANSA

ROMA - A quarantatre anni dall'uscita di produzione della Lancia Stratos HF, l'iconica vettura sembra essere avviata a tornare concretamente sul mercato, questa volta per iniziativa della Manifattura Automobili Torino (MAT) e dell'industriale tedesco Michael Stoschek che già nel 2010 aveva dato vita, assieme a Pininfarina, al primo progetto Nuova Stratos. L'unico esemplare esistente, che era stato mostrato alla stampa anche in pista, verrà esposto al Salone di Ginevra a fianco di una delle due Stratos originali di proprietà Stoschek finalmente accompagnato da un concreto piano industriale per realizzare 25 esemplari.

La luce verde al programma arriva infatti dal chiarimento sulle proprietà intellettuali relative al disegno della vettura e, soprattutto, alla presenza di una parte della meccanica di origine Ferrari 430 Scuderia. Secondo quanto dichiarato da Paolo Garella, numero uno di Manifattura Automobili Torino, le New Stratos potranno essere costruite utilizzando solo vetture del Cavallino già immatricolate e nella disponibilità dei committenti e con motori modificati da MAT e privi di ogni riferimento al marchio Ferrari. Nessun problema, invece, per l'uso del marchio e del nome Stratos in quanto dal 2005 non più di proprietà di Lancia/FCA ma nella disponibilità di Stoschek ed un gruppo di suoi amici. Tutto questo, naturalmente, a patto che non ci siano riferimenti all'originaria marca Lancia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie