Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E' Ferrari Azzurra l'ultima creazione di Lapo Elkann

Modello speciale realizzato dalla GIC su base GTC4 Lusso

Redazione ANSA

ROMA - Azzurra di nome e di fatto, come il colore delle nazionali italiane nel mondo dello sport, l'ultima creazione della Garage Italia Customs di Lapo Elkann è una Ferrari a quattro posti caratterizzata da finiture ricercate e, soprattutto, da una livrea esclusiva per la carrozzeria.

L'originale risultato è stato ottenuto impiegando una vernice speciale, ribattezzata Azzurro Lapo, abbinata a un blu di grande effetto: è stata prodotta appositamente dalla Basf ed è stata utilizzata per la bocca frontale della V12 di Maranello e per la striscia longitudinale di ispirazione racing che dal cofano corre lungo tetto e baule.

Sviluppata sulla base della GTC4 Lusso, questa nuova realizzazione è il "risultato della contaminazione di stili e dell'incontro del mondo automotive con quello della moda, del design e dell'arte", come sottolinea lo stesso Elkann. Il contrasto tra le due tinte viene enfatizzato in alcuni dettagli come le branchie laterali e i cerchi, gommati Pirelli, verniciati in blu con finiture delle razze e canale interno in azzurro, ripreso a sua volta per le pinze freni della Brembo, marchiate con il logo dell'atelier milanese dei motori.

I "maestros" della GIC hanno mostrato l'altissimo livello delle proprie capacità artigianali nell'abitacolo che propone soluzioni tono su tono con la carrozzeria, con lavorazioni a scacchi per la selleria. Le poltrone della Rossa sono rivestite in pelle Foglizzo intrecciata a mano. Le sedute presentano uno stile Daytona, con filo centrale tagliato da segmenti rettangolari con fori circolari. In tre di questi fori del sedile guidatore che è stato ricreato il tricolore della bandiera italiana.

"Il blu e l'azzurro sono colori eterei associati al mare e al cielo, come simboli dell'infinito. Ed è proprio oltre questo confine - chiarisce Elkann, fondatore e direttore creativo di Garage Italia Customs - che vogliamo spingerci, con un approccio visionario che vuole ispirarsi a quello di Agostino Bonalumi e Paolo Scheggi, le cui opere sono presenti nello spazio di Piazzale Accursio. Il blu e l'azzurro, oltre ad essere i miei colori, sono anche quelli della mia Italia, che ho voluto su questa Ferrari, fra gli emblemi del tricolore più conosciuti nel mondo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie