Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Audi Sport, dalla strada alla pista emozioni forti e sicure

Test su statali e autodromo con il trio RS 3, RS 5 Coupé e TT RS

di Andrea Silvuni

FIRENZE - Dalla strada alla pista o, come ha voluto chiamarlo Audi Italia, 'Road'n'Track'. E' l'inconsueto quanto significativo test con cui la Casa dei Quattro anelli ha affiancato le ultime supersportive della gamma Audi Sport - RS 3, RS 5 Coupé e TT RS - per una valutazione delle loro esclusive caratteristiche sulle strade dell'Appennino tosco-emiliano (affrontando i celebri passi Futa, Raticosa e Muraglione) e sui 4,2 km del circuito di Misano. Introdotte lo scorso giugno in Italia, le nuove Audi RS 3, RS 5 Coupé e TT RS sono versioni particolari dei modelli di serie in grado di esprimere prestazioni assolute nei rispettivi segmenti che rappresentano l'ultima evoluzione del lavoro svolto da Audi Sport nel campo delle competizioni sportive e delle auto 'prestazionali' per impiego stradale. Va ricordato, al riguardo, che quella di Audi Sport è un storia di successo come dimostra il volume di vendite complessive della divisione sportiva del Gruppo che è raddoppiato (arrivando a quota 20.000 unità) negli ultimi 5 anni. Un trend confermato anche in Italia dove le gamme R ed RS ha registrato un incremento del +60% nel 2015 e del +35% lo scorso anno, anche grazie al recente sviluppo di una rete di concessionarie specializzate nella gamma Audi Sport con aree dedicate, vetture demo, personale altamente specializzato ed eventi dedicati ai clienti. Sotto il brand Audi Sport - che porta nel mondo delle auto di serie assetti, freni, motopropulsori e telai che mutuano l'esperienza nel racing - sono state introdotte in Italia le nuove RS 5Coupé, TT RS Coupé, RS 3 Sportback e Sedan oltre alla nuova TT RS Roadster. Prossimamente debutterà l'evoluzione ad alte prestazioni della A4, la nuova Audi RS 4 Avant, affiancata dal 'top' di gamma, la R8 V10 RWS che è declinazione a trazione solo posteriore della supersportiva R8. Un consolidamento che proseguirà nei prossimi anni per arrivare nel 2020 ad una gamma Audi Sport che conterà complessivamente 16 modelli. Audi RS 3, con il suo propulsore a 5 cilindri 2.5 TFSI che sviluppa ora ben 400 CV con 480 Nm di coppia, non teme davvero rivali nel segmento delle compatte e garantisce prestazioni che sono paragonabili a quelle di una vera supercar, con una velocità che in assenza di limiti può arrivare fino a 280 km/h (di serie è autolimitata a 250) e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Prestazioni rese possibili dalla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione Quattro controllata elettronicamente, mentre all'handling preciso e appagante contribuiscono anche il sistema Audi drive select e l'assetto sportivo plus RS con Audi magnetic ride (quest'ultimo fornibile a richiesta). La nuova Audi RS 5 Coupé rappresenta invece l'interpretazione del concetto di Gran Turismo tra i modelli della gamma Audi Sport, combinando in maniera perfetta performance da auto da competizione con eleganza e praticità. Graze ad un peso ridotto fino a 60 kg rispetto al modello precedente, e al nuovo motore 2.9 V6 TFSI da 450 Cv e 600 Nm di coppia, la RS 5 Coupé garantisce prestazioni entusiasmanti, con un velocità di punta fino a 280 km/h e uno scatto 0-100 km/h in 3,9 secondi. Infine la nuova Audi TT RS Coupé, la TT più potente e veloce di sempre. Grazie al 5 cilindri 2.5 TFSI in alluminio da 400 Cv, lo stesso di RS 3 Sportback e Sedan, mette a disposizione del pilota 60 Cv in più rispetto al modello precedente. Le ruote trasmettono a terra 480 Nm di coppia, con il controllo della trazione consente un'accelerazione efficace a fronte di minimi slittamenti che servono a mantenere l'adrenalina quando si sceglie una guida sportiva. La potenza sviluppata dal motore viene trasmessa al sistema di trazione integrale Quattro attraverso il cambio a sette rapporti S tronic, in grado di innestare le marce istantaneamente, tanto che TT RS Coupé accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi. La velocità massima è anche qui autolimitata a 250 km/h con la possibilità di ottenere, a richiesta, l'estensione a 280 km/h. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie