Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ordini al via per l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Verde

Motore V6 da 510 Cv e 0-100 km/h in soli 3,8 secondi

Redazione ANSA

ROMA - A poche settimane dal record di categoria stabilito sulla pista del Nurburgring, l'Alfa Romeo apre gli ordini in Italia dello Stelvio Quadrifoglio Verde. Grazie all'innesto sul modello del motore V6 che eroga 510 Cv di potenza e 600 Nm di coppia massima, lo stesso 2.9 Bi-Turbo con tecnologia Ferrari che equipaggia la versione top di gamma della Giulia, la variante più sportiva del Suv italiano può toccare i 283 km/h di velocità. Nello scatto da 0 a 100 km/h fa segnare appena 3,8 secondi, un tempo degno di una due posti coupé di razza, raggiungibile da un'auto che non impone rinunce in fatto di comfort e spazio per cinque persone.

La QV è dotata di cambio automatico a 8 rapporti con affinamenti specifici ed è equipaggiata con la trazione integrale Q4 che in condizioni di massima aderenza trasmette il 100% della coppia all'assale posteriore, per esaltare il piacere di guida tra le curve. In caso di perdita di grip il sistema trasferisce sino al 50% di coppia all'anteriore, con il differenziale Alfa Active Torque Vectoring che assicura la massima motricità di ogni singola ruota.

Le sospensioni a controllo elettronico, il sistema di gestione dello Chassis (CDC) e il selettore Alfa DNA Pro con modalità ''Race'' completano il quadro hi-performance della vettura e permettono di esaltarne le qualità dinamiche anche in pista, come testimonia il 7'51''7 fatto segnare al Nurburgring, nuovo riferimento cronometrico del tracciato tedesco per gli Sport Utility. Per il comfort e l'intrattenimento di bordo, l'equipaggiamento prevede come standard l'impianto multimediale Alfa Connect 3D Nav con schermo da 8,8 pollici con navigatore, Hi-fi e l'accoppiata Applle Car Play-Android Auto, per una perfetta integrazione del sistema con i principali smartphone in commercio.

In vendita in Italia a 95.000 euro, la Stelvio Quadrifoglio Verde potrà, successivamente al lancio, essere dotata a richiesta anche dei freni carboceramici, che permetteranno di abbassarne di 17 kg il peso di 1.830 kg, una soluzione normalmente offerta solo da alcune GT sportive ad alte prestazioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie