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Skoda Karoq, a suo agio in off-road e sportivo sull'asfalto

Nuovo C-suv davvero versatile ricco di equipaggiamenti e astuzie

di Andrea Silvuni SCIACCA (AG)

SCIACCA (AG) - Forse nessun modello s'identifica meglio del nuovo C-suv compatto Karoq con la filosofia 'Simply Clever' (semplicemente geniale) che guida in questi ultimi anni la produzione automobilistica di Skoda. Karoq possiede infatti tutte le caratteristiche e le prerogative che servono per piacere ai clienti, sempre più numerosi, che scelgono un suv o un crossover per le proprie necessità, ma aggiunge quelle 'astuzie' che piacciono tanto non solo al guidatore ma anche ai passeggeri d'ogni età e che completano una dotazione tecnologica in linea con gli altri modelli Skdìoda più recenti. E' il caso della tendina avvolgibile flessibile che può essere agganciata al portellone quando si modifica la configurazione del divano posteriore con il sistema Varioflex, del Virtual Pedal che serve ad aprire il portellone con un semplice movimento del piede sotto al paraurti (equipaggiamento raro in un veicolo di questo segmento) o, ancora, dell'ombrello sotto il sedile del passeggero o del portabottiglie che permette di svitare il tappo con una sola mano, due segni distintivi del brand ceco del Gruppo Volkswagen. Costruito sulla stessa piattaforma modulare MQB che è la base di tanti modelli di successo del colosso tedesco e delle sue 'marche' satelliti, Skoda Karoq si distingue da prodotti analoghi per offrire anche una vocazione più off road rispetto a suv che hanno una prevalente ed esclusiva destinazione stradale.

La versatilità di Karoq è dunque merito, oltre che della sua spaziosità interna e delle sue capacità di trasporto (bagagliaio da 521 litri, valore record per la categoria), anche delle caratteristiche dinamiche, garantite dalla robusta struttura della carrozzeria, dalla sofisticata tecnologia delle sospensioni e sulla disponibilità dello schema di trazione integrale permanente. Come è stato possibile verificare su percorsi off-road nella campagna siciliana e perfino su viottoli costieri degni della migliore filmografia di Montalbano, Karoq non teme nemmeno i passaggi più difficili o, ancora, i fondi a scarso coefficiente di aderenza come fango e ghiaia. Più che apprezzabili in queste situazioni l'elevato angolo di rampa e l'elevata altezza libera dal suolo (176 mm nelle Karoq 4x4) oltre alla possibilità di gestire l'assetto attraverso il comando Dynamic Chassis Control.

Ritornati sull'asfalto, Karoq mette a disposizione del pilota - anche questa una prerogativa rara nel segmento - il selettore della modalità di guida con quattro diverse impostazioni - Normal, Eco, Sport e Individual - per ottenere le prestazioni idonee al tipo di viaggio che si sta facendo o soddisfare, ove reso possibile dal traffico e dai limiti - anche la voglia di sfruttare a fondo l'auto. Da questo punto di vista Karoq stupisce pur senza essere stato 'vitaminizzato' come succede per le varianti RS di altri modelli Skoda: con la regolazione Sport la versione top di gamma (quella con il turbodiesel 2.0 TDI da 150 Cv) che dispone di trazione integrale e cambio DSG a 7 rapporti fa assolutamente dimenticare di essere al volante di un suv da 4,38 metri di lunghezza e 1.400 kg di peso. Su tracciati asfaltati ma - come spesso accade in Sicilia - tormentati da curve e controcurve e caratterizzati da continui mutamenti del fondo, il nuovo Karoq entusiasma per sportività e guidabilità, sempre perfettamente controllabile anche quando le variazioni di carico sulle sospensioni potrebbero (se si trattasse di una normale berlina) innescare risposte indesiderate. Un'anima quasi 'rallistica', dunque, quella del suv Karoq che ha probabilmente beneficiato, specie a livello di progettazione e messa a punto della scocca e delle sospensioni, della grande esperienza Skoda nelle gare. Ma che, passando a motorizzazioni meno performanti, soddisfa pienamente anche chi vuole semplicemente un'ottima vettura da famiglia, con bassi consumi e bassi costi di gestione. La gamma, passando alle più richieste varianti a due sole ruote motrici, comprende due unità a benzina davvero interessanti - 1.0 TSI tre cilindri da 115 Cv e 1.5 TSI da 150 Cv, quest'ultimo con sistema di gestione attiva dei cilindri che abbassa il consumo omologato a 5,6 litri ogni 100 km - e un 1.6 TDI da 115 Cv davvero molto 'risparmioso' con i suoi 4,3 litri ogni 100 km. Già ordinabile con prezzi compresi tra 23.850 e 34.350 euro all'interno di una gamma composta da tre allestimenti (Ambition, Executive e Style) con consegne che inizieranno nel gennaio 2018.

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