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Porsche 911 GT3 Touring su strada con una vera auto da corsa

Look discreto ma scatto 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e 316 km/h

Redazione ANSA FRANCOFORTE (GERMANIA)

FRANCOFORTE - Porsche alza ancora l'asticella nell'esclusivo segmento delle supersportive stradali. Riprendendo una denominazione e una 'variante' che fa parte della grande storia della Casa - che rimanda ad un equipaggiamento della mitica 911 Carrera RS del 1973 - al Salone dell'Auto di Francoforte debutta la 911 GT3 con pacchetto Touring. Disponibile esclusivamente con cambio manuale a sei marce, questa versione dell'auto da competizione GT3 è dotata di uno spoiler posteriore estraibile (come nella 911 Carrera) che sostituisce l'alettone posteriore fisso. La nuova 911 GT3 con pacchetto Touring si rivolge quindi agli appassionati delle vetture sportive 'top' che mostrano una particolare predilezione per un look sobrio ma che amano il tipico piacere di guida Porsche nella sua massima espressione quasi 'corsaiola'. In questa versione Touring, la carrozzeria della GT3 resta invariata ad eccezione della parte posteriore. Nel muso ridisegnato rispetto alle altre 911 sono presenti ampie prese d'aria compresa quella, tipica del modello, posta davanti al cofano del vano bagagli. Nella vista laterale dominano i cerchi in lega leggera fucinati con serraggio centrale. Anteriormente la vettura monta pneumatici 245/35 ZR 20 su cerchi da 9 pollici e posteriormente pneumatici 305/30 ZR 20 su cerchi da 12 pollici. Grazie alla carrozzeria più larga nei passaruota di 44 millimetri rispetto alla 911 Carrera, le carreggiate e la gommatura generano un'impressione di potenza, effetto rafforzato dall'assetto ribassato di 25 millimetri. La sobrietà del look è esaltata nella parte posteriore: l'ala dello spoiler posteriore estraibile - che è ripreso dalla serie 911 - è dotata di profilo aerodinamico (Gurney Flap) in colore della vettura. La griglia del cofano posteriore appositamente progettata reca la targhetta GT3 touring. Ulteriori elementi distintivi di questo modello sono le cornici dei cristalli laterali, i terminali dell'impianto di scarico sportivo, gli ugelli lavafari e la scritta Porsche nella parte posteriore in colore argento.

Scegliendo l'opzional 'pacchetto Touring esterno in colore nero' questi elementi sono in colore nero come nella 911 GT3 e le luci anteriori e posteriori sono scure anziché trasparenti. Negli interni l'Alcantara cede il posto alla pelle pregiata. Spiccano la corona del volante con marcatura 'ore dodici', la fascia centrale dei sedili in tessuto nero, i poggiatesta con lo stemma Porsche e le modanature in alluminio brunito.

Il risultato è una 911 dal design esterno 'sobrio' e quasi simile a quello delle versioni meno cattive, ma che nasconde pura tecnologia da gara: il motore aspirato 4,0 litri che è derivato dalla versione Motorsport, eroga 500 Cv e sviluppa una coppia di 460 Nm. Gestendo opportunamente i cambi marcia, la 911 GT3 con pacchetto Touring accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 316 km/h. Gli elementi di trazione e telaio della versione con pacchetto Touring sono uguali a quelli della 911 GT3 e il 6 cilindri boxer aspirato 4.0 litri deriva da quello delle vetture da corsa 911 RSR e 911 GT3 Cup. La rapportatura delle sei marce è perfettamente funzionale alla potenza erogata dal motore ed offre cambiate particolarmente sportive. Il cambio manuale sportivo GT trasferisce la forza ad un differenziale posteriore autobloccante meccanico con interventi automatici (PTV). Il telaio offre elevate caratteristiche di maneggevolezza, alle quali contribuisce l'asse posteriore sterzante attivo.

Oltre al Porsche Communication Management (PCM), incluso modulo di navigazione online con informazioni sul traffico in tempo reale, l'equipaggiamento di serie di ogni 911 GT3 Touring comprende anche il modulo Connect Plus e l'App Porsche Track Precision per visualizzare, memorizzare e analizzare in modo dettagliato i dati di guida sul proprio smartphone. In Italia, la Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring può essere ordinata da subito ed è proposta a 157.580 euro, lo stesso prezzo della 911 GT3 da corsa.

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