Honda a salone Francoforte svela il concept Urban EV

Tutti i modelli in gamma avranno versione elettrica

Redazione ANSA

FRANCOFORTE - La tecnologia elettrica sarà presente su ogni nuovo modello lanciato in futuro in Europa da Honda. A Francoforte il marchio giapponese presenta un nuovo veicolo, il concept Urban EV, dotato di una piattaforma completamente nuova e segna la strada per la tecnologia ed il design che verranno impiegati sul futuro modello di serie a batteria elettrica di Honda.

''Non si tratta della visione di un futuro lontano; una versione di produzione di quest'auto approderà in Europa nel 2019'' ha detto Takahiro Hachigo, presidente e ceo di Honda Motor Co., nel corso della sua conferenza stampa confermando il lancio tra un paio d'anni.

Il concept Urban EV di Honda presenta una tecnologia avanzata con un design semplice e sofisticato. Il profilo ampio e ribassato conferisce all'auto un aspetto robusto e solido.

Grazie alle sue proporzioni compatte, la lunghezza totale del veicolo è 100 mm più corta della Jazz. L'emblema di Honda è retroilluminato in blu, preannunciando un restyling delle future vetture elettriche Honda. Nella parte anteriore dell'auto, si potranno visualizzare dei messaggi multilingue interattivi, tra cui saluti, consigli per gli altri conducenti in strada o aggiornamenti sullo stato di ricarica.

All'interno la quattro posti sfoggia finiture in legno che avvolgono la grande consolle del cruscotto, dove alloggiano lo sterzo, una serie di semplici pulsanti di comando e uno schermo panoramico. Il cruscotto è dotato di uno schermo avvolgente che parte da dietro alla consolle estendendosi fino alle portiere. Sullo schermo principale del cruscotto vengono visualizzate una serie di informazioni sul veicolo, tra cui il livello di batteria rimanente. Il concept Urban EV di Honda evidenzia una visione dell'azienda proiettata verso un mondo in cui la mobilità e la vita quotidiana sono perfettamente collegate. La tecnologia Honda Automated Network Assistant funziona come un concierge personale, cogliendo le emozioni alla base delle decisioni prese dal conducente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA