Nuovo look e trazione integrale per la Ford EcoSport

Produzione spostata in Romania, al debutto Diesel 1.5 EcoBlue

Redazione ANSA ROMA

ROMA - La Ford Ecosport si evolve nel design, dà il benvenuto alla trazione integrale e amplia la propria offerta con l'inserimento in gamma dell'innovativo ed efficiente motore diesel 1.5 Ford EcoBlue. In arrivo entro fine anno, la nuova generazione del Suv compatto dell'Ovale Blu annovera, inoltre, il debutto dell'allestimento sportivo ST-Line, versione ispirata alle Ford Performance Cars. A bordo sfoggia soluzioni tecnologiche al passo con i tempi, tra cui spicca uno schermo touchscreen da 8 pollici. Tra gli optional sfiziosi da segnalare il volante riscaldato e il sistema audio premium B&O PLAY, oltre alla disponibilità del sistema di connettività e comandi vocali Sync 3. L'abitacolo rivela una progettazione più curata per eleganza ed ergonomia, con soluzioni ideate per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, tra cui un piano regolabile del bagagliaio.

In vendita entro la fine di quest'anno, la nuova generazione europea di EcoSport sarà prodotta presso lo stabilimento Ford di Craiova (Romania), grazie a un investimento da 200 milioni di euro.

La versione con trazione All Wheel Drive sarà quella con il Diesel Ford EcoBlue 1.5 da 125 Cv e 300 Nm di coppia: verrà proposta con il cambio manuale a 6 marce ed è accreditata di consumi di 4,5 l/100 km ed emissioni di CO2 di 119 g/km. La sua trasmissione ''intelligente'' varia la coppia ripatita fra i due assi in soli 20 millisecondi, in base alle condizioni del fondo stradale, fino a un massimo di 50/50.

Il quattro cilindri 1.5 EcoBlue è stato progettato per offrire potenza, prestazioni di alto livello con emissioni ridotte. Per soddisfare queste richieste sfrutta un nuovo ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione con sistema di raffreddamento, un collettore di aspirazione integrato per un'aspirazione ottimizzata del motore, un turbocompressore a bassa inerzia costruito con materiale ad alta resistenza e un'iniezione di carburante ad alta pressione. Questo motore, dalla metà del 2018 sarà disponibile anche in abbinamento alla trazione anteriore e a un nuovo cambio manuale a 6 marce a basso attrito. Sarà in listino dal lancio, invece, il TDCi 1.5 da 100 Cv con il cambio manuale. L'offerta a benzina verterà sul pluripremiato 3 cilindri EcoBoost 1.0 con vari livelli di potenza, da 125 e 140 Cv: dalla metà del 2018 ci sarà anche con 100 Cv. Per il 125 Cv è stata annunciata la disponibilità di un cambio automatico a 6 marce con comandi paddle shift al volante.

L'EcoSport ST-Line sarà caratterizzata da un look sportivo e di carattere, con paraurti e minigonne laterali, barre al tetto e mascherine dei fari in colore nero, cerchi in lega bruniti da 17 pollici, badge ST-Line, tetto e specchietti retrovisori a contrasto di serie e, nell'abitacolo, volante ST-Line a fondo piatto rivestito in pelle, sedili parzialmente rivestiti in pelle con cuciture rosse, materiale utilizzato per la leva del freno a mano e per la manopola del cambio. Completano la caratterizzazione le soglie battitacco con logo ST-Line e i pedali sportivi in acciaio.

Nel presentare la vettura, Steven Armstrong, Vice President e President di Ford Europe, Middle East & Africa: ha sottolineato: ''Dall'introduzione sul mercato europeo, nel 2014, Ford ha venduto 150.000 unità EcoSport e le vendite dello scorso anno hanno espresso una crescita del 40%. La nuova EcoSport offrirà ai clienti ancora più stile, comfort, spazio e personalizzazioni, unendo la solida funzionalità di un Suv con la versatile praticità di una city car''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA