Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Renault, sistema mild-hybrid sbarca su Scenic e Grand Scenic

Motore elettrico abbinato all'Energy dCi 110

Redazione ANSA

ROMA - La tecnologia mild-hybrid sbarca anche sui monovolume Renault. La casa della Losanga infatti ha avviato la commercializzazione del nuovo motore Hybrid Assist (SED) su nuove Scenic e Grand Scenic. Disponibile sul propulsore Energy dCi 110, il nuovo motore Hybrid Assist è la prima tecnologia 'mild hybrid' del marchio e, a differenza dei sistemi full o plug-in Hybrid, non consente la guida in modalità elettrica, ma aiuta la trazione prodotta dal motore termico.

Il motore elettrico, alimentato da una batteria da 48 Volt, assiste il motore termico per ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Durante le fasi di decelerazione, il motore elettrico agisce come un generatore di corrente, recuperando energia per la rete di bordo e la batteria dedicata, mentre durante le fasi di accelerazione diventa un motore elettrico da 10 kW, svolgendo un ruolo di supporto al motore termico. Questa tecnologia assicura un supplemento di coppia, che può rappresentare fino a 15 Nm in certi range di utilizzo. L'Hybrid Assist consente di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 dall'8 al 10% rispetto al propulsore Energy dCi 110 standard. L'Hybrid Assist è un sistema autonomo che non richiede prese per la ricarica della batteria né manutenzione specifica. Con un peso aggiuntivo di soli 78 chili, il sistema consente all'auto di godere dei vantaggi di circolazione di un veicolo ibrido, in base alla regolamentazione della Regione o del Comune (possibilità di circolare in aree limitate come Ztl, o parcheggiare sulle strisce blu). Il motore Energy dCi 110 Hybrid Assist è proposto sui livelli di equipaggiamento Intens, Bose e Initiale Paris a partire da 29.100 euro per la versione Intens, con una differenza di 1.000 euro rispetto alla motorizzazione Energy dCi 110.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie