ROMA - L'appuntamento è per settembre, quando questa compatta sportiva sarà una delle reginette del Salone di Francoforte, Ma gli appassionati della Mégane RS, un modello sportivo che dal 2004 mette a disposizione del grande pubblico l'innovazione e le tecnologie di Renault Sport - come la sospensione anteriore pseudo Mc Pherson con braccetto inferiore, la duplice proposta di telaio Sport e Cup, le pinze dei freni Brembo, il sistema RS Monitor - potranno godere di una eccitante anticipazione. Venerdì 26 maggio, sul circuito di Monaco dove domenica si disputerà il GP di Formula 1, Mégane RS farà il suo debutto ufficiale, in versione giallo e nero (i colori di Renault Sport) per festeggiare assieme al pilota Nico Hulkenberg i 40 anni dal debutto di Renault nel massimo campionato motoristico. La nuova Renault Mégane RS è destinata ad arrivare sul mercato come model year 2018, per confrontarsi con numerose rivali agguerrite e sarà derivata dalla berlina 5 porte. L'unica foto ufficiale rilasciata dalla Casa della Losanga, che si riferisce ad un muletto in veste definitiva ma con mascheratura adesiva, conferma quanto già anticipato da diverse ricostruzioni fatte nei mesi scorsi.
Mégane RS si presenterà alla sfida del mercato con un design molto personale, decisamente sportivo e 'aggressivo', ma pur sempre elegante e non evocativo - come invece avviene per alcune rivali - di un mondo a metà strada tra i videogiochi e le vere competizioni. Spicca nel frontale il segno luminoso realizzato, nella parte inferiore dello scudo, con i tre fari Led quadrati disposti a ricreare il logo Renault Sport, a sua volta ispirato alla bandiera a scacchi. L'auto è realizzata sulla piattaforma modulare CMF, la stessa della Kadjar, della Talisman e dell'Espace, e grazie a questa nuova architettura ha pero un centinaio di chilogrammi a tutto vantaggio della guidabilità e delle prestazioni assolute. Nessuna informazione è stata invece rilasciata sulle caratteristiche del motore di questa nuova generazione della Mégane RS, ma - visto il panel delle rivali e l'attuale stato dell'arte dei propulsori Renault Sport - non è azzardato ipotizzare il raggiungimento del limite del 325 Cv.