Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Fiat Argo pronta per il reveal brasiliano a fine mese

Berlina segmento B che in Sudamerica rimpiazza Punto e Bravo

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Ultimi collaudi su strada, in Brasile, per la nuova Fiat Argo in vista del lancio ufficiale che avverrà il prossimo 30 maggio. Conosciuta internamente al Gruppo FCA come Progetto X6H, la Argo è una inedita berlina di segmento B che è destinata per il momento al mercato interno brasiliano e ad altri Paesi del Sudamerica, per rimpiazzare - scrive il sito specializzato Autos Segredos che pubblica anche alcune foto 'rubate' della vettura - la Punto, la Bravo e probabilmente anche alcune versione 'alte' della gamma Palio, tutte prodotte e vendute in Brasile da Fiat Automoveis. Disegnata ispirandosi alle ultime realizzazioni di FCA e, in particolare alla famiglia delle Tipo, dal Centro Stile brasiliano, la Argo ha una lunghezza di circa 4 metri, più grande dunque della Punto ma più corta della Tipo 5 porte. Dovrebbe essere motorizzata con la gamma Brasile, tra cui il benzina 3 cilindri 1.0 e il 4 cilindri 1.3 della nuova famiglia modulare Firefly - chiamati anche GSE, cioè Global Small Engine con cilindrata unitaria di 333 cc - a cui si aggiunge il più tradizionale 4 cilindri 1.8, con potenze comprese tra 72 e 139 Cv a seconda se alimentati con carburante di origine fossile oppure a bioetanolo. Destinata ad essere prodotta nello stabilimento FCA di Betim, nello Stato di Minas Gerais (la fabbrica storica di Fiat in Brasile) e successivamente anche a Cordoba in Argentina, la nuova Fiat Argo punta a rispondere alla concorrenza in area LATAM delle tradizionali rivali Volkswagen, ma anche di GM, Renault, Ford e Hyundai. Non ancora decisa, per il momento, la possibilità che di questa auto possa essere realizzata una variante per l'Europa, da posizionare appunto nell'area della 'convenienza' sotto all'odierna Tipo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie