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Con e-Tron Sportback Audi raddoppia proposta 100% elettrica

Concept sarà svelata a Shanghai, per diventare di serie nel 2019

Redazione ANSA

ROMA - Dopo aver presentato al Salone di Francoforte del 2015 la e-Tron Quattro Concept - un suv dal 500 km di autonomia che prefigurava della prima auto di serie totalmente elettrica dei Quattro Anelli e che arriverà sul mercato nel 2018 - Audi lancia ora la e-Tron Sportback, seconda vettura totalmente elettrica che verrà venduta come modello di serie l'anno successivo. Lo fa sotto forma di una vettura-laboratorio che verrà esposta tra pochi giorni al Salone di Shanghai, denominata (senza troppa fantasia) e-Tron Sportback Concept e caratterizzata da una linea coupé che nasconde perfettamente le quattro porte e trasforma una vettura anche da famiglia in una affascinante sportiva elettrica. La configurazione della piattaforma e del sistema di propulsione è la stessa che sarà adottata anche per i futuri modelli Audi elettrici di normale produzione. Un motore elettrico è collocato sull'asse anteriore e due sono su quello posteriore, in modo da fornire uno schema che ripropone la tipica trazione integrale Quattro Audi. Il sistema, alimentato da batterie agli ioni di litio da da 95 kWh, eroga nel complesso 320 kW (che corrispondo a 435 CV) valore che può arrivare fino a 370 kW in modalità boost. L'insieme di questo sistema permette un'accelerazione da 0-100 km/h in soli 4,5 secondi e, a seconda dello stile di guida, un'autonomia che arriva fino a 500 km (ciclo NEDC). La batteria può essere caricata attraverso un sistema di ricarica combinata con un attacco per la corrente alternata (AC) ed uno per la corrente continua (DC).

Come già sul precedente concept di suv e-Tron Quattro del 2015, la batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido è collocata tra gli assi sotto l'abitacolo. Questa posizione consente di abbassare il centro di gravità ed ottenere una distribuzione dei pesi ancora più equilibrata, con un rapporto 52:48 tra anteriore e posteriore. Tale disposizione consentirà, su strada, di esprimere una dinamica eccezionale rispetto agli altri veicoli dello stesso segmento. ''Abbiamo deciso di presentare Audi e-Tron Sportback proprio a Shanghai - ha detto Dietmar Voggenreiter, responsabile marketing e vendite di Audi AG - perché la Cina è il mercato più importante al mondo per le auto elettriche. Ciò vale per l'infrastruttura, per gli incentivi e anche per le vendite. Già oggi sono presenti circa 150.000 stazioni di carica, alle quali se ne aggiungeranno altre 100.000 entro la fine del 2017. Questa rapida crescita ci troverà ben preparati. Nei prossimi cinque anni offriremo in Cina cinque modelli e-Tron - ha detto Voggenreiter - tra i quali anche vetture alimentate esclusivamente a batteria, con un'autonomia decisamente superiore ai 500 km attualmente garantiti dal concept Audi e-Tron Sportback''.

Il frontale di questa originale concept presenta la tipica griglia ottagonale singleframe ma 'rivisitata' con un ampio taglio orizzontale e una zona centrale sigillata e verniciata nel colore della carrozzeria . La modesta quantità di aria richiesta dal sistema di propulsione elettrica rispetto ad uno tradizionale consente infatti di ridurre le dimensioni della presa d'aria. I progettisti hanno adottato anche un nuovo design per la gestione del flusso d'aria attraverso il cofano anteriore: un arco parallelo collega i due passaruota, quasi come un deflettore d'aria creando un effettomolto più dinamico rispetto a quello di un'auto dotata di motore tradizionale. Le grandi ruote da 23 pollici sottolineano la presenza imponente di questa coupè che è lunga 4,90 metri e la larghezza 1,98 metri, dimensioni che sono simili a quelle dell'Audi A7.

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