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Due italiani rilanciano iconico furgone Citroen Type H 1947

Kit in vetroresina FC Automobili per invecchiare moderno Jumper

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Nella storia di Citroen, e dei suoi iconici modelli firmati dal varesino Flaminio Bertoni, non ci sono soltanto la celebre Traction Avant del 1934 o la splendida DS del 1955. Settanta anni fa, la Casa del Double Chevron presentò un furgone - denominato Type H - che rivoluzionò il settore dei veicoli commerciali con soluzioni di incredibile modernità per l'epoca. Derivato meccanicamente dalla Traction Avant, disponeva di motore anteriore e trazione sull'avantreno, architettura che aveva permesso di collocare il pianale di carico a soli 35 cm da terra. C'era anche una 'rivoluzionaria' porta scorrevole sul fianco e la lamiera (per irrigidire la struttura) era ondulata come nel celebre aereo Junkers Ju 52. L'estetica era molto particolare, con un frontale sporgente che venne subito battezzato nez de cochon (naso da maialino), ma con il grande vantaggio di permettere per la prima volta di stare in piedi all'interno del Type H. Ora, per celebrare questo settantesimo anniversario, il designer David Obendorfer e l'imprenditore Fabrizio Caselani hanno realizzato un originale 'tributo' al Type H, che verrà prodotto il 70 unità dalla FC Automobili per trasformare un attuale Citroen Jumper in un contemporaneo 'naso da maialino''. Il kit in vetroresina - realizzato grazie alla esperienza della Blunautica di Sospiro, a cui fa capo la FC Automobili - riproduce esattamente l'ondulazione delle lamiere del Type H è composto da una ventina di elementi, tra cui tutta una sezione frontale con i tipici fari sporgenti e una mascherina cromata che reinterpreta - in perfetto equilibrio tra la modernità e la tradizione - l'originale calandra del Type H con il grande Double Chevron. Obendorfer e Caselani hanno studiato con attenzione il kit, che comprende una nuova 'pelle' anche per la parte superiore della cabina e per il tetto (in modo da ricreare la forma squadrata del furgone del 1947) e due elementi separati, a fianco dello sportello di coda a doppio battente, che ospitano una fanaleria retro' con due piccoli elementi circolari per lato. Il 'tributo' al Citroen Type H, nel progetto dei due imprenditori italiani, potrà essere declinato anche in varianti camperizzate, o come autonegozio o veicolo pubblicitario, alcune delle caratteristiche utilizzazioni del suo antenato del secolo scorso.

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