Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes Classe E Coupé, quattro posti ora ancora più comodi

Evolve il design e debuttano tante innovazioni 'intelligenti'

di Andrea Silvuni

BARCELLONA - Non è soltanto una delle novità che Mercedes ha portato al recente Salone di Ginevra, ma è anche una forte e importante dichiarazione del nuovo corso del design della Stella, un'auto 'hot and cool' con un linguaggio pulito, fatto di superfici accentuate e più muscolari ma al tempo stesso meno spigolose rispetto ai modelli del recente passato. Al pari della Classe E Cabriolet, anche la Coupé è cresciuta notevolmente in lunghezza 4.826 mm cioè + 123 mm), larghezza (1.860 mm, + 74 mm) e altezza (1.430 mm ,+ 33 mm) rispetto al modello precedente, per offrire - grazie anche alla superficie di base nettamente incrementata rispetto alla vecchia Classe E Coupé - una maggiore spaziosità soprattutto per i passeggeri dei sedili posteriori. Grazie alla nuova struttura su cui è realizzata, che ha permesso di allungare la distanza tra gli assi, la nuova Classe E Coupé offre più spazio per le ginocchia, per le spalle dei passeggeri e per la testa dei passeggeri nella zona posteriore dell'abitacolo, rafforzando quel concetto dei quattro posti veri (tutti configurati con sedili singoli) che è tipico delle coupé della Stella. In questa quarta generazione, la Classe E Coupé si distingue per il frontale pronunciato con la mascherina sportiva in posizione ribassata e la Stella centrale, il cofano motore lungo con 'powerdome' - il tipico rigonfiamento che sottolinea la potenza dei propulsori - la parte superiore della cellula abitativa piatta e arretrata e la coda dalle forme muscolose sono gli stilemi tipici delle coupé firmate Mercedes. L'eleganza e i dinamismo, a loro volta, sono enfatizzati dai quattro finestrini laterali senza cornice, completamente abbassabili, e dall'assenza di un montante centrale continuo e visibile.

Come è stato possibile verificare su un lungo articolato percorso di prova attorno a Barcellona, Classe E Coupé si distingue anche per un accresciuto piacere di guida che combina l'agilità sulle strade ricche di curve con un elevato confort di marcia assicurato - di serie - dall'assetto Direct Control e ribassato di 15 millimetri rispetto alla berlina. A richiesta è disponibile l'assetto Dynamic Body Control anch'esso ribassato e dotato di regolazione delle sospensioni su i tre livelli Comfort, Sport e Sport+. Ma non è tutto: in alternativa la nuova Classe E Coupé può essere equipaggiata con sospensioni pneumatiche multicamera dotate di stabilizzazione del rollio, del beccheggio e della corsa, con evidenti vantaggi per i passeggeri che 'viaggiano' con un molleggio di base morbido mentre, con l'aumentare della velocità, viene enfatizzata la sensazione di stabilità. Tra le novità tecnologiche che Classe E Coupé mette a disposizione del guidatore e dei passeggeri c'è anche il sistema tergilavacristalli Magic Vision Control che unisce i getti d'acqua all'azione delle spazzole e assicura una visibilità ottimale. Nella Classe E Coupé sono presenti, del resto, tutte le innovazioni 'intelligenti' che hanno già debuttato con la Classe E Berlina, tra cui la plancia con display widescreen, i touch control al volante, l'integrazione smartphone completa, il pacchetto sistemi di assistenza alla guida ampliato, il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza, la comunicazione Car-to-X e i fari Multibeam Led. Significativo anche il debutto del nuovo 2.0 quattro cilindri diesel progettato per rispettare le norme del futuro ciclo RDE.

La potenza erogata - 194 Cv - è notevole e lo è ancora di più la coppia massima di 400 Nm. Ma il consumo medio si ferma a 4,0 litri ogni 100 chilometri (ciclo NEDC combinato) con emissioni di CO2 pari a soli 106 g/km. Questa versione - come le altre disponibili al momento del lancio, E 200 da 184 Cv, E 300 da 245 Cv e E 400 4Matic da 333 Cv - è equipaggiata di serie con il cambio automatico a nove marce 9G-Tronic, altro elemento che rende la Classe E Coupé una piacevole grande stradista, ideale non solo per i lunghi viaggi ma anche per l'uso quotidiano nel traffico urbano. Prezzi a partire da 56.050 euro, coerenti con il livello generale dell'auto e la sua immagine.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie