ROMA - Lexus lancia in Italia la nuova gamma sportiva F con i modelli RC F e GS F, auto in grado di assicurare performance di guida e comfort. Cuore della strategia F è la nuova RC F, unica coupé nel suo segmento di riferimento ad essere dotata di un motore aspirato 5.0 litri V8, con distribuzione a 32 valvole in grado di generare una potenza di 477 cv e 530 Nm di coppia, abbinato ad una trasmissione a 8 rapporti Sport Direct Shift che dispone di sei modalità selezionabili dal conducente, tra cui un nuovo G-sensor che controlla la forza G e ottimizza la selezione del rapporto di trasmissione.
Grazie alla capacità di passare agevolmente dal ciclo Atkinson a quello Otto, è possibile modulare le doti dinamiche della vettura e di sfruttare, nelle condizioni opportune, il massimo della potenza che è in grado di assicurare. Lexus RC F accelera da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi, mentre copre i 400 metri da ferma in 12.5 secondi e raggiunge la velocità massima di 270 km/h. RC F è stata la prima vettura al mondo con configurazione motore anteriore/trazione posteriore ad adottare il Lexus Torque Vectoring (TVD), un sistema innovativo che consente una gestione ottimale del trasferimento di coppia tra le ruote posteriori. La gamma di RC F si compone di due allestimenti: Luxury e Carbon Pack con prezzi rispettivamente di 88.500 e 97.000 euro. Altro fiore all'occhiello della gamma F è la nuova GS F, berlina dedicata ai clienti che cercano comfort di guida e performance elevate. La GS F monta lo stesso propulsore che equipaggia RC F, 5.0 litri V8, capace di generare una potenza di 477 cv. Dotata di sistemi che migliorano la dinamica di guida, come il TVD (Lexus Torque Vectoring) e gli AVS (ammortizzatori adattivi ad alte prestazioni) la GS F è venduta ad un prezzo di 104.500 euro.