ROMA - Dopo il lancio sul mercato a novembre, e già 70mila clienti che l'hanno scelta in Europa, di cui 13mila in Italia, nuova C3 arriva in una versione a Gpl. Questa nuova declinazione deriva direttamente dalla versione benzina PureTech 82, da cui differisce meccanicamente per l'adozione della testata motore progettata ad hoc e di sedi valvole rinforzate e, ovviamente, per la presenza del bocchettone di rifornimento a fianco di quello della benzina. La trasformazione Gpl è effettuata direttamente in fabbrica: quindi, l'impianto e la strumentazione sono completamente integrati nella vettura.
All'avvio del motore, questa versione è in modalità benzina.
Un Led verde lampeggia fino a quando sono raggiunte le corrette condizioni di commutazione e solo allora l'alimentazione passa automaticamente a quella Gpl, con un'emissione di CO2 ridotta a 101 g/km.
Quando le condizioni ottimali non sussistessero più (ad esempio, per lo svuotamento del serbatoio di 33,6 litri), l'alimentazione ritorna, sempre automaticamente, a quella a benzina. Come per le versioni ad alimentazione tradizionale, il computer di bordo segnala consumo medio ed autonomia anche nell'utilizzo Gpl. La versione PureTech 82 Gpl è disponibile nell'allestimento Feel (15.750 euro) e nell'allestimento top di gamma Shine (17.000 euro).