Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Opel raddoppia offerta crossover segmento B con Crossland X

Affiancherà da giugno Mokka X, ha una filosofia più ''urbana''

di Damiano Bolognini Cobianchi MILANO

MILANO - Con la Crossland X i tedeschi della Opel raddoppiano la loro proposta crossover nel segmento B, affiancando una vettura pratica, versatile e orientata all'utilizzo urbano alla Mokka X, ''suvvino'' più dinamico, disponibile anche con la trazione integrale. La novità non dovrebbe creare confusione nella clientela ma assicurare un'opportunità di scelta in più. I due modelli appaiono, infatti, diversi per filosofia. Caratteristiche bene espresse dalle forme delle due carrozzerie, come ha spiegato a Milano, nel corso di un evento dedicato alla stampa, Kyung Min Lee, del team di Russelsheim che ha disegnato l'ultima arrivata. ''Si differenziano nelle proporzioni - ha chiarito - oltre che nello stile. Mokka X è più sportiva e muscolosa, Crossland X è più pratica ed è stata disegnata per offrire il massimo spazio interno a passeggeri e bagagli''.

I due modelli che nascono su piattaforme differenti e che quindi dovrebbero presentare caratteristiche di guida ben distinte, appaiono, appunto, diversi per filosofia. Primo prodotto nato dall'alleanza siglata nel 2012 con PSA, recentemente culminata nell'acquisizione del Costruttore di Russelsheim da parte del gruppo transalpino, la Crossland è più corta della Mokka di 7 cm e, rispetto a questa, dovrebbe costare in media circa tremila euro in meno. Il condizionale è d'obbligo, perché al momento la gamma italiana è ancora in fase di definizione. Prodotta come la ''sorella'' di segmento nell'impianto spagnolo di Saragozza, l'ultima arrivata sarà proposta solo con due ruote motrici, le anteriori, e arriverà negli autosaloni dello Stivale a giugno, con prezzi che partiranno dai 16.900 euro della benzina 1.2 da 81 Cv, in allestimento ''base''.

Saranno cinque i motori in listino al lancio: appunto il tre cilindri aspirato di origine PSA, due sue varianti turbo, rispettivamente da 110 Cv e 130 Cv, e due turbodiesel. Si tratta del 1.6 D da 99 Cv, disponibile anche nella configurazione EcoTech (accreditata di emissioni medie di CO2 di 93 g/km anziché 99 g/km), e del 1.6 D da 120 Cv. A questo ventaglio iniziale, entro fine anno si aggiungerà un tre cilindri alimentato a gas, un 1.2 Gpl Tech,. Per quello che riguarda le versioni, ne dovrebbero essere previste tre ma in Opel Italia devono ancora prendere una decisione definitiva: stanno mettendo a punto la gamma in modo da non creare sovrapposizioni con la Mokka X, in particolare per le proposte a gasolio. Nicola Benai, direttore marketing della Casa del Fulmine per il mercato italiano, non ha dubbi circa la complementarietà delle due macchine: ''Sono due offerte che incontrano necessità molto diverse e avranno prezzi che rifletteranno le differenti attitudini: la Crossland X è una urban crossover di 4,21 metri che soddisfa esigenze di versatilità, spazio, flessibilità e praticità, come fanno le monovolume, ma con uno stile più moderno, tipico da suv. Mokka X è invece un vero sport utility di segmento B, è più lunga, misura 4,28 metri, più larga, sportiva, muscolare ed è anche 4x4''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie