Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fca svela lo Stelvio per l'Europa, primo Suv del Biscione

Bigland, 'è esattamente il contrario dell'autonomous driving'

Andrea Silvuni SANKT MORITZ

SANKT MORITZ - FCA ha scelto Sankt Moritz, uno dei luoghi di eccellenza degli sport invernali - ma anche una delle tradizionali passerelle per i crossover e i suv più blasonati - per lanciare in prima mondiale la gamma del suv Stelvio per l'Europa che, come ha sottolineato Reid Bigland, Ceo della marca Alfa Romeo, ''è esattamente il contrario dell'autonomous driving''. Il primo suv del marchio Alfa Romeo esprime infatti piena emozione di guida, massime performance e uno stile sportivo, non solo nel design ma anche nel rapporto uomo-macchina. Stelvio sorprenderà il pubblico dai prossimi giorni (sarà in vendita da sabato 25 febbraio con un listino che parte da 50.800 euro) con tre versioni - Stelvio Business, Stelvio Super e Stelvio Executive - che sono pronte a raccogliere l'entusiasmo con cui è stata accolta l'esclusiva First Edition, lanciata poche settimane fa in ambito Emea, e ancor prima della versione Quadrifoglio presentata, in anteprima mondiale, lo scorso novembre a Los Angeles. Il nuovo suv Alfa Romeo prende la sua denominazione dal passo dello Stelvio che è il valico montano più alto d'Italia e che - con la strada statale 38 che lo attraversa con oltre 75 tornanti - è diventato sinonimo stesso di viaggio e di piacere della guida. Proprio l'attenzione filosofica e progettuale a questa caratteristica che si ritrova in Stelvio, un suv che è stato realizzato sulla stessa piattaforma Giorgio della nuova Giulia e che ''è nato nella Motor Valley - ha sottolineato Bigland - nella porta accanto alla Maserati e a pochi chilometri dalla Ferrari''. Permetterà di confrontarsi con caratteristiche vincenti con i suv rivali, mettendo il guidatore al centro del progetto come ''nessuno faceva da molti anni''. Per arrivare a questo risultato Alfa Romeo ha studiato bene il 'territorio' come si fa - ha precisato Fabrizio Curci, responsabile marchio Alfa Romeo per la regione Emea - ''prima di affrontare una parete impegnativa. Analizzando tutte le vie di salita e, guardando all'offerta di mercato - ha detto Curci - ci siamo resi conto che mancava qualcosa: nel segmento suv che oggi cresce di più, mancavano l'emozione e il piacere della guida sportiva''. La sfida è dunque lanciata alle rivali premium europee, e non, di questa fascia di mercato, spaziando a fine anno dalla Stelvio Quadrifoglio V6 da 510 Cv Q4 fino alla turbodiesel 210 Cv in concessionaria da sabato, che ''sarà una perfetta alternativa anche alle wagon premium''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie