Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via ordini dell'Alfa Romeo Stelvio, primo Suv del Biscione

Versione lancio First Edition con trazione integrale Q4 e motore a benzina 2.0 turbo da 280 Cv

Redazione ANSA

ROMA - Dai riflettori della ribalta del Salone di Los Angeles alle strade italiane, l'Alfa Romeo Stelvio, il primo suv del Biscione in oltre un secolo di storia, si presenta finalmente al grande pubblico del Belpaese nella sua versione di lancio First Edition, già ordinabile. Dotato di trazione integrale Q4, equipaggiato con un motore turbo a benzina di 2,0 litri MultiAir da 280 Cv e cambio automatico a 8 rapporti, il modello di lancio viene proposto in un allestimento speciale a 57.300 euro, che comprende come standard i cerchi da 20'', le pinze freno colorate, i fari Bi-Xenon, la cornice dei cristalli esterna cromata, i vetri posteriori oscurati e le luci di cortesia sulle maniglie delle porte.

Lungo 4.687 mm, largo 1.903 mm (senza specchietti), alto 1.648 mm, con un passo di 2.818 mm, lo Stelvio dispone di un ampio bagagliaio che misura 525 litri. Il quattro cilindri di 1.995 cc della First Edition, in alluminio con l'albero di trasmissione in carbonio e iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar, eroga il picco di potenza a 5.250 giri ed è in grado di sviluppare una coppia massima di 400 Nm a 2.250 giri al minuto. Sullo Stelvio, che nella variante 2.0T pesa 1.660 kg, permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi (best in class) e una velocità di punta di 230 km/h.

Il tutto con consumi ed emissioni particolarmente interessanti. La 2.0 AT AWD 280 Cv emette, infatti, in media 161 g/km di CO2. I consumi sono di 7 litri/100 km nel ciclo combinato, 5,9 litri/100 km nel ciclo extraurbano e 8,9 litri/100 km nell'urbano. Valori che sono merito oltre che della particolare efficienza del propulsore anche del sistema intelligente di trazione Q4 che in condizioni di aderenza normali invia la coppia al 100% sull'asse posteriore, per permettere una guida sportiva doc, ma che all'approssimarsi del limite di aderenza delle ruote trasferisce in tempo reale fino al 50% della coppia all'assale anteriore. All'interno nella First Edition spiccano il volante sportivo con pulsante di accensione integrato, le palette del cambio in alluminio, i sedili rivestiti in pelle e dotati di regolazioni elettriche e sistema di riscaldamento, gli inserti in vero legno. Il sistema di navigazione 3D di ultima generazione, sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli, è dotato di display ad alta risoluzione da 8,8'' e radio digitale (DAB). La strumentazione comprende inoltre un display TFT a colori da 7''.

Tra le dotazioni standard di Stelvio First Edition si segnalano i sistemi di sicurezza attiva ''Integrated Braking System'', ''Forward Collision Warning'', ''Autonomous Emergency Brake'' e ''Lane Departure Warning''. Completano l'equipaggiamento la telecamera posteriore con griglie dinamiche, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il portellone posteriore con apertura elettrica, oltre al sistema di accensione automatica dei fari abbaglianti.

Tra le proposte finanziarie specifiche per lo Stelvio, da segnalare, il Be-Lease dalla durata di 3 anni (accessibile anche ai privati) al costo di 399 euro al mese, assicurazione RCA inclusa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie