Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Type R, in estate la più 'cattiva' delle Honda Civic

Esposta nel week end al Tokyo Auto Show dedicato alle sportive

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Al via da questa estate la commercializzazione in Giappone della nuova Civic Type R che è stata una delle 'reginette' del Tokyo Auto Show dedicato alle vetture fuoriserie e ad alte prestazioni e che si è chiuso domenica con oltre 300mila visitatori in 3 giorni di apertura.

Lo ha annunciato Honda, confermando che la versione 'cattiva' della Civic affiancherà sedan e hatchback, tutte prodotte per quel mercato nello stabilimento di Saitama, mentre Type R e hatchback per l'Europa usciranno dalla fabbrica Honda UK Manufacturing (HUM) con sede a Swindon, in Gran Bretagna. La Type R di nuova generazione fa parte dello stesso programma di sviluppo degli altri componenti della famiglia Civic e sarà esportato e venduto su scala mondiale, anche negli USA. Il prototipo della Type R esposto a Tokyo evidenzia una carrozzeria dalle linee muscolose e fortemente caratterizzata da numerosi elementi destinati a favorire le prestazioni aerodinamiche. Il frontale evidenzia una nuova presa d'aria collocata nella parte superiore del musetto e sovrastata dalla H del marchio Honda. Le linee aggressive del paraurti sono accentuate da un'ala in fibra di carbonio e da un profilo rosso sportivo, che avvolge l'intera vettura. Le aperture di ventilazione contribuiscono ad allargare il paraurti mentre le griglie romboidali si affiancano alle bocchette per la ventilazione dal design scolpito. Le minigonne laterali in fibra di carbonio si estendono per l'intera lunghezza della fiancata e sottolineano la presenza dei cerchi sportivi in lega da 20 pollici di color nero lucido con accenti rossi. La coda della Type R è forse la parte più 'caratterizzata' dall'imponente diffusore in fibra di carbonio che corre al di sotto del paraurti posteriore - in cui sono presenti tre condotti di uscita funzionali ed una coppia di alette direzionali su ogni lato - e da un doppio spoiler. Oltre alla grande ala sagomata, sono infatti presenti elementi specifici nella parte terminale del tetto, con funzione di convogliare i flussi d'aria verso lo spoiler di coda.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie