Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dacia rinnova la gamma Sandero, arriva il nuovo SCe da 75 cv

Dalla primavera cambio automatico EDC su Duster

di Nuviana Arrichiello

SEBENICO - La gamma Dacia si rinnova ma non nei prezzi che restano contenuti, seguendo la filosofia del marchio. Novità riguardano il design esterno della best-seller Sandero (anche nella versione Stepway), per la quale è stato inserito in gamma un motore tre cilindri SCe da 75 cv, che arriverà nella prima parte del 2017, e per Duster, che sarà in vendita anche con un cambio automatico EDC, lo stesso di Renault.

Una scelta derivata anche dai numeri che il brand sta conseguendo in Italia: da gennaio ad ottobre Dacia in Italia ha messo a segno un vero e proprio record con 45.028 volumi venduti ed un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Con nuova Sandero le prospettive sono più che rosee se si considera anche che nella versione equipaggiata con il nuovissimo 1.0 SCe da 75 cv, un motore scattante e decisamente adatto alla guida urbana, il prezzo d'attacco per l'entry level è di appena 7.450 euro. Bisognerà spendere invece 11.950 euro se si sceglie la versione Stepway equipaggiata con il TCe da 90 cv mentre con appena mille euro in più è possibile portare a casa il diesel 1.5 dCi da 90 cv.

Esteticamente ciò che balza immediatamente all'occhio è il nuovo frontale (cambiato anche su Logan MCV, che nella versione d'ingresso è in vendita a 8.700 euro) che sfoggia una inedita firma luminosa. Questo cambiamento nei gruppi ottici caratterizza anche il posteriore, ora più distintivo grazie a quattro rettangoli luminosi. I nuovi paraurti, la griglia con linee cromate e i fendinebbia accentuano la sensazione di robustezza.

Il design richiama fortemente a quello di Duster, rinnovato poco meno di due anni fa. All'interno la razionalità è un must, in pieno stile Dacia, ma la qualità percepita dei materiali è sicuramente superiore rispetto alla versione precedente. Il logo della marca viene valorizzato sul nuovo volante a quattro razze che sui livelli di allestimento superiori adotta anche un rivestimento esclusivo Soft Feel, molto resistente e più morbido al tatto. Per la versione Stepway, il volante a quattro razze riporta la dicitura dell'allestimento differente mentre all'interno vengono proposte nuove sellerie che esprimono comfort e dinamismo. Non solo qualità migliorata ma anche tanta tecnologia a bordo della Sandero che offre adesso nuovi dispositivi di assistenza alla guida, tra cui la retrocamera (secondo le versioni) e l'assistenza alle partenze in salita di serie. Arriverà invece per la prossima primavera il nuovo cambio automatico EDC su Duster. Per ora i prezzi non sono stati ancora comunicati ma dalla divisione italiana del brand fanno sapere che sarà in vendita ad una cifra inferiore ai 1.600 euro (il costo dell'EDC montato sui modelli Renault). ''La scelta di portare l'EDC su Duster è legata al fatto che in dodici anni il mercato della trasmissione automatica in Europa è passato dal 6% al 18% nel 2015'' spiegano dal team Dacia. Con la trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch), Dacia propone un'alternativa alla trasmissione manuale e si adatta alle aspettative dei clienti. A beneficiare di questa trasmissione a doppia frizione 6 rapporti è la versione con il motore diesel dCi 110, solo nella versione 4x2.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie