Nissan 'sbanca' a Parigi con la nuova generazione Micra

Compatta rivoluziona segmento B con design, qualità e dotazioni

Redazione ANSA

PARIGI - Nissan rivoluziona la sua presenza nel segmento B aggiungendo al suv Juke - un grande successo globale - la nuova generazione della Micra. Quello presentato oggi a Parigi è un modello completamente inedito che porta in questo ambito nuovi livelli di dinamismo, stile e tecnologia. Micra ha un design fortemente innovativo, espressivo e dinamico, che viene esaltato dalle mutate dimensioni, essendo più lunga e più bassa (rispettivamente 3,999 e 1,743 metri) ma al tempo stesso più bassa (1,455) oltre che da un più elevato livello di qualità esterna.
Pensata per l'Europa - il più grande mercato al mondo per le vetture compatte - nuova Nissan Micra offre anche un maggiore spazio interno rispetto alle versioni precedenti e una gamma completa di tecnologie avanzate a supporto della sicurezza.
''La prima Micra, arrivata sul mercato più di 30 anni fa - ha detto Carlos Ghosn, CEO di Nissan Motor Company - ha segnato una rivoluzione nel segmento delle vetture compatte, aprendo un nuovo capitolo per Nissan. Questa quinta generazione di Micra rappresenta una ulteriore vera rivoluzione, innalzando le aspettative di quello che una compatta può e dovrebbe offrire ai suoi clienti. Seguendo le orme di auto straordinarie come Qashqai e Juke, nuova Micra rafforza la posizione di Nissan quale leader nel design automobilistico. Inoltre, dimostra la nostra intenzione di competere al massimo livello nel più grande e competitivo mercato del segmento B esistente al mondo, quello europeo''.
Fedele al linguaggio estetico Concept Sway - presentato al Salone dell'Automobile di Ginevra nel 2015 - nuova Micra incarna al meglio il più recente design Nissan, con caratteristici tratti di stile e forme scolpite per creare emozione. Gli elementi 'forti' che la caratterizzano comprendono la griglia V-motion, da cui si estendono linee affilate fino alla parte posteriore della vettura, i fari a boomerang e il tetto spiovente.
Altri tratti distintivi sono rappresentati dalle maniglie posteriori nascoste nei montanti delle porte, e la linea allungata del tetto che incorpora uno spoiler, a beneficio delle prestazioni aereodinamiche e dell'estetica dell'auto. La carrozzeria di nuova Micra si distingue per un Cx pari a 0,29 valore ai vertici nel segmento.
Grazie alla crescita della larghezza e del passo, lo spazio nell'abitacolo è al top della categoria. Particolare attenzione è stata posta al confort del guidatore, con una posizione di guida più bassa per una maggiore sensazione di sicurezza e spazio extra per i guidatori più alti. Il cruscotto, a forma di ala inclinata, conferisce all'abitacolo una sensazione di leggerezza, eleganza e spaziosità.
Nuova Micra propone lo stato dell'arte delle tecnologie avanzate a supporto della sicurezza e del confort, come l'Avviso e Prevenzione di Cambio Corsia Involontario (unica auto nel segmento B), la Frenata di Emergenza con riconoscimento dei pedoni, novità assoluta per i veicoli Nissan in Europa, il Monitor a Visione Panoramica (Around View Monitor) e sistema Copertura Angoli Ciechi (anche questa unica auto nel segmento B) e il Sistema Riconoscimento Segnaletica Stradale.
Ma non basta: nuova Nissan Micra prevede anche l'Active Ride Control, per un migliore comfort di marcia, e l'Active Trace Control per ridurre il sottosterzo e per una maggiore manovrabilità, a vantaggio della sicurezza e del piacere di guida. Si tratta di tecnologie fino ad ora disponibili soltanto su Nissan Qashqai e X-Trail. È anche disponibile un nuovo servosterzo elettrico con un rapporto più diretto, per una maggiore sensibilità e prontezza di risposta.
Anche l'efficienza dei motori è stata un obiettivo chiave nello sviluppo di Nuova Nissan Micra. L'auto sarà offerta con le seguenti motorizzazioni: tre cilindri turbo benzina 0.9 e quattro cilindri diesel 1.5, ambedue in grado di sviluppare 90 Cv, a questi si aggiunge un motore tre cilindri benzina aspirato 1.0 da 73 Cv. La Nuova Nissan Micra sarà prodotta in Europa, negli stabilimenti Renault a Flins, Francia, come parte dell'Alleanza Renault Nissan. Le vendite in Europa inizieranno nel marzo 2017.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA