Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cinque porte e guida agile, Ford Ka+ arriva in città

Nasce in India con qualità europea, in Italia da ottobre

Damiano Bolognini Cobianchi

MONACO - Ford aggiunge due portiere alla sua citycar e presenta la Ka+. Cresciuta in lunghezza di 31 cm rispetto al modello a tre porte che si appresta a sostituire, la terza generazione dell'utilitaria dell'Ovale arriva dall'India ma è prodotta con specifiche europee e a un esame attento non delude.

In vendita in Italia da ottobre, con prezzi che partono da 9.740 euro, si affiancherà in listino per un breve periodo alla Ka a tre porte, la cui produzione in Polonia in joint venture con Fiat è terminata in maggio. Linee simpaticamente tondeggianti come da tradizione, seppur più convenzionali rispetto alle prime due serie, la piccola Ford è abbastanza leggera (1.052 kg) e agile nel traffico e in 3,92 metri offre un'abitabilità di rilievo per cinque persone. Le sue rivali dichiarate sono Hyundai i10, Dacia Sandero e Opel Karl.

Le sue armi principali sono la robustezza, l'abitabilità e il valido rapporto dotazione/prezzo. Rispetto alla Fiesta, vettura con cui condivide il pianale (B2E) e alcune soluzioni tecniche, la Ka+ è più corta di 4 cm, più alta di 2,9 cm e offre una migliore abitabilità posteriore. La sua fruibilità interna è esaltata dalla presenza di ventuno vani portaoggetti di vario tipo e dimensioni (ce n'è persino uno nascosto all'interno della plancia che è accessibile solo a portiera aperta). Certo, il livello complessivo della Fiesta appare più appagante e si avvertono piccole mancanze come lo sterzo regolabile solo in altezza, l'assenza di ganci per la giacca, di maniglie interne sul cielo vettura o di un tasto sul portellone per aprirlo dall'esterno (si deve usare il telecomando della chiave o un tasto vicino allo sterzo). Nel complesso, comunque, la KA+ nonostante le plastiche un po' dure utilizzate per la plancia ha tutto per convincere e offre un buon livello di qualità percepita. Merito di un duro lavoro di perfezionamento durato oltre un anno che è stato effettuato sul modello Figo (prodotto e venduto in India e Sud America) da cui deriva la Ka+. Come ha sottolineato Dirk Borrmann, responsabile per Ford delle vetture ''small'', la struttura è stata irrigidita, l'interno è più curato, lo sterzo è stato sostituito, l'aerodinamica migliorata, l'insonorizzazione incrementata, l'assetto è stato abbassato di 10 mm e le sospensioni sono state modificate per garantire una migliore risposta sulle veloci e lisce autostrade del Vecchio Continente. Un lavoro che abbiamo apprezzato sulle autobahn tedesche alla guida di una versione Ultimate da 85 Cv che abbiamo spinto sino al massimo: solo ad andature superiori ai limiti italiani l'auto si alleggerisce e il motore fatica ad allungare, lo sterzo, comunque, si mantiene sempre preciso e con una servoassistenza ben calibrata. Due caratteristiche che la fanno svettare nel traffico, dove la Ka+ si mostra reattiva e spigliata e certamente più a suo agio che fra curve e tornanti di montagna.

Insomma, dopo 1,9 milioni di Ka prodotte dal 1996, l'avventura della citycar dell'Ovale prosegue con un'auto di sostanza. In Italia la ''più'' viene proposta in due sole varianti. C'è la versione ''essenziale'' con motore 1.2 a benzina da 70 Cv, in listino appunto a 9.740, che comunque prevede di serie 6 airbag, specchietti elettrici e fendinebbia.

E c'è la più raffinata e briosa ''Ultimate'', equipaggiata con il ''milledue'' da 85 Cv, che per 11.250 euro prevede di serie climatizzatore, radio e dock per posizionare il cellulare, sistema multimediale Sync con AppLink e la chiave programmabile My Key che permette di limitare la velocità massima dell'auto o il volume dell'impianto audio. Per il periodo di lancio, in caso di permuta e finanziamento (sino a 36 rate) la prima viene proposta a 8.950 euro mentre la seconda è offerta a 10.450 euro, con in più in omaggio il pack ultimate che comprende i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti ripiegabili elettricamente, i quattro alzacristalli elettrici, il controllo della velocità di crociera (Cruise control) e il volante in pelle.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie