Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova A1, arriverà nel 2018 la piccola ammiraglia Audi

Completamente riprogettata, utilizzerà inedita piattaforma A0

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Mancano ancora quasi due anni, ma il debutto della nuova generazione della super-mini A1 rappresenterà una vera rivoluzione per il mercato premium, dato che la piccola ammiraglia Audi sposterà ancora più in alto l'asticella della qualità della vita a bordo nell'ambito delle city car. Lo anticipa il magazine britannico AutoExpress che ha anche ricostruito quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo della nuova A1. Per il 2018, quando arriverà nelle concessionarie, anche altre Case costruttrici avranno aggiornato i modelli odierni - è il caso di Mini e di DS - ma ciò che l'azienda di Ingolstadt sta preparando per A1 lascerà poco spazio alle rivali. Grazie alla inedita piattaforma A0, evoluzione verso il basso (nelle dimensioni naturalmente) della collaudatissima MQB del Gruppo Volkswagen, la nuova Audi A1 potrà offrire innanzitutto una eccellente abitabilità interna, con ridotti ingombri per la meccanica e un passo di ben 2560 mm, con un guadagno di 90 mm rispetto all'attuale, che si tradurrà in un migliore confort per i passeggeri, soprattutto per quelli seduti dietro. La totale riprogettazione del corpo vettura sulla piattaforma A0 - che sarà comune a tutte le altre 'piccole' del Gruppo, cioè Volkswagen, Seat e Skoda - permetterà inoltre di rendere più ampio il bagagliaio, che dovrebbe arrivare con i sedili in posizione a 300 litri, contro gli attuali 270. Decisamente 'alto di gamma' anche l'equipaggiamento, che proporrà probabilmente il cockpit virtuale Audi con display da 12.3 pollici e una versione aggiornata del sistema di infotainment MMI con Apple CarPlay e Android Auto, oltre ad un hotspot WiFi.

Ancora incerta invece l'esatta composizione della gamma motori che potrebbe partire da una versione aggiornata del 3 cilindri turbo 1.0 con circa 100 Cv e comprendere anche gli inediti 1.5 ad alta efficienza (previsti anche per la futura A3) benzina e diesel con potenze comprese tra 90 e 160 Cv. Nei programmi Audi - scrive AutoExpress - ci potrebbe anche essere una nuova S1 e una variante e-tron con architettura ibrida plug-in.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie